METEO ITALIA - Ponte del 25 Aprile tra MALTEMPO al Nord e SOLE al Sud, generale miglioramento a seguire
Meteo - Circolazione depressionaria sull'Europa porta instabilità al Centro-Nord tra il weekend e la Festa della Liberazione, mentre al Sud avremo bel tempo
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna il bel tempo in Italia, di nuovo instabilità al Nord
Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Nella giornata di ieri abbiamo assistito al transito sulla Penisola Italiana di un vortice depressionario, il quale ha portato instabilità con acquazzoni e temporali sparsi, più asciutto invece all'estremo Sud, valle d'Aosta e settori settentrionali di Piemonte e Lombardia. Oramai il vortice depressionario si è allontanato verso levante e sul Mediterraneo l'alta pressione ha iniziato a rimontare, ma sull'Europa troviamo una vasta circolazione depressionaria con un minimo sulla Penisola Iberica che tenderà a muoversi verso l'Europa centrale. Giornata odierna che vedrà dunque bel tempo al Centro-Sud con temperature in aumento, mentre correnti umide e instabili interesseranno il Nord portando molta nuvolosità in transito e piogge sparse.
Depressione in transito porta acquazzoni e temporali e neve sulle Alpi
Come abbiamo appena detto nella giornata odierna l'Italia si trova interessata da correnti sud occidentali ed un minimo di pressione con aria fredda in quota si muoverà dalla Penisola Iberica verso l'Europa centrale. Questo andrà a transitare in parte sulla Penisola Italiana tra la serata odierna e la mattinata di domani portando forte maltempo. In serata piogge intense e temporali andranno ad interessare soprattutto il Nord-Ovest, per poi estendersi durante la notte al resto del Nord fino a raggiungere il Nord-Est entro la mattinata di domenica. Fenomeni molto intensi interesseranno soprattutto l'arco alpino, con quota neve in calo fino ai 1500-1700 metri e nevicate che potranno risultare molto abbondanti. Passaggio della perturbazione che porterà delle piogge sparse anche sulle regioni centrali, specie su Toscana, Umbria e Alto Lazio. Nel corso della giornata di domenica continueremo ad avere correnti instabili al settentrione e su parte del Centro, con nuvolosità in transito e fenomeni sparsi. Ancora stabile invece al Sud.
Festa della Liberazione ancora acquazzoni e temporali su alcune regioni
Nel corso della giornata di domenica un nucleo freddo si muoverà dal Mar Baltico verso sud-ovest portandosi sulla Germania e fino ad arrivare a ridosso dell'arco alpino nella giornata di lunedì 25 aprile, con aria fresca in quota che invaderà anche l'Italia centro-settentrionale. Nella mattinata della Festa della Liberazione al Centro-Nord le condizioni meteo dovrebbero risultare ancora con poca instabilità, con nubi sparse alternate a schiarite e tempo per lo più asciutto salvo dei fenomeni isolati. Ma dalla tarda mattinata e nella seconda parte della giornata, l'arrivo di aria fredda in quota porterà un aumento dell'instabilità sulle regioni centro-settentrionali, con acquazzoni e temporali sparsi specie sull'arco alpino e zone interne del Centro. Al Sud il tempo si manterrà stabile e con cieli per lo più soleggiati e con temperature ancora di stampo primaverile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Finale di aprile: alta pressione e sole o nuova fase piovosa in vista?
Nel corso della prossima settimana condizioni meteo in miglioramento sull'Italia a causa dell'allontanamento della circolazione depressionaria e alla rimonta di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo orientale. Qualche giornata più asciutta sul finale di aprile e temperature in aumento di qualche grado al di sopra delle medie. Attenzione però perché dalla Penisola Iberica una circolazione depressionaria potrebbe muoversi sul Mediterraneo e puntare nuovamente l'Italia probabilmente interessandola entro il weekend del 1 maggio.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo Italia – Anticiclone in rinforzo con tempo mediamente stabile, salvo locali disturbi
24 Novembre 2024 | ore 07:44
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04