Autunno in crisi, vasto anticiclone sull’Europa
La stagione autunnale, salvo brevi parentesi, è stata fin qui decisamente sottotono con frequenti e prolungati periodi anticiclonici che hanno limitato e non poco l’apporto pluviometrico stagionale. Poche sono state le precipitazioni nel mese di settembre su molte regioni, mentre in questa prima parte di ottobre sostanzialmente tutta l’Italia è ancora in attesa del primo peggioramento mensile. La causa è da ricercare in un vasto ed anomalo anticiclone che stazione sull’Europa sud-occidentale, bloccando l’ingresso delle umide e piovose correnti atlantiche.
Prossima settimana ancora dominata dall’alta pressione
Meteo Italia – L’anticiclone non mollerà facilmente la presa sull’Europa ed anche la prossima settimana si prospetta sostanzialmente stabile e calda. Secondo il modello probabilistico europeo, saranno infatti ancora presenti anomalie positive di pressione su tutta l’Europa centro-meridionale, mentre scarti negativi tra la Scandinavia ed il nord della Russia, ma anche a largo dell’Atlantico. Il pattern barico prevalente sarà quindi caratterizzato ancora da campi anticiclonici alle medie-basse latitudini europee con temperature al di sopra della norma dai 3°C ai 6°C al centro-sud Italia e fino a 7-10°C al nord. Nel complesso saranno assenti le precipitazioni, salvo qualche disturbo sulle Alpi nella seconda parte della settimana, con le umide correnti atlantiche che transiteranno ancora a latitudini ben più settentrionali di quelle italiane.
Possibili novità per metà ottobre, arrivano le piogge sull’Italia?
Come anticipato, fino alla giornata di venerdì 13 ottobre la stabilità insisterà su tutta l’Italia con temperature decisamente miti per il periodo. Secondo gli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici possibili novità sono attese nel corso del prossimo weekend, quando l’anticiclone è previsto cedere sul centro Europa con conseguente abbassamento del flusso umido oceanico. Prime piogge potrebbero raggiungere dalla seconda parte di sabato 14 ottobre sulle regioni settentrionali, ma tra domenica e lunedì 16 ottobre il possibile passaggio di un’ansa ciclonica potrebbe causare una fase di intenso maltempo su gran parte del Paese.
L’Autunno non decolla, dopo il maltempo possibile ritorno dell’alta pressione?
Dopo il passaggio perturbato i modelli intravedono un nuovo aumento della pressione sull’Italia. Le intense perturbazioni atlantiche potrebbero nuovamente transitare su latitudini più settentrionali, ma la circolazione potrebbe rimanere dai quadranti occidentali. In tal modo le condizioni meteo potrebbero vedere l’alternarsi di giornate asciutte a deboli passaggi instabili, in un contesto climatico decisamente meno caldo. Per una vera svolta stagionale bisognerà quindi ancora pazientare; per l’Autunno, quello vero, bisognerà quindi attendere probabilmente il mese di novembre. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.