Meteo Italia - possibile calo delle temperature in vista della metà di ottobre, tornano anche le piogge?

Meteo Italia - ottobre prosegue sotto l'alta pressione di matrice africana che porta sole e clima caldo, intorno a metà mese possibile comunque un calo delle temperature

Meteo Italia - possibile calo termico entro metà mese
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa

Settimana che finisce con un robusto campo di alta pressione di matrice africana sui  settori occidentali del continente. Giornata odierna che vedrà condizioni meteo asciutte in Italia con cieli sereni o poco nuvolosi per nubi alte in transito. Da segnalare qualche acquazzone sulle zone interne del Sud. Flusso perturbato che scorre alle latitudini più elevate con una profonda circolazione depressionaria colma di aria fredda presente sulla Scandinavia.

Sole e temperature di nuovo prossime i +30 gradi nel corso del weekend

Primo weekend di ottobre ancora in compagnia dell'anticiclone africano che porterà importanti anomalie termiche positive specie sui settori occidentali del continente. Anche l'Italia avrà la sua dose di caldo con valori sopra media anche di 8-10 gradi sulle regioni del Nord, condizioni meteo ovviamente stabili su tutta la Penisola. Temperature massime che sulle zone interne del Centro-Nord potranno nuovamente avvicinarsi e in quale caso superare i +30 gradi.

Seconda settimana di ottobre ancora sotto l'alta pressione

Alta pressione che domina incontrastata anche per buona parte della prossima settimana

Poche variazioni sotto il profilo meteo per la seconda settimana di ottobre secondo i principali modelli. Almeno per Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale non cambierà molto perché l'alta pressione, seppur in graduale cedimento, riuscirà comunque a garantire ancora condizioni meteo stabili in Italia. Temperature sopra la media ma con scarti meno marcati.

Possibile calo delle temperature entro metà mese ma grandi piogge ancora lontane

La distanza temporale resta ancora elevata ma il modello americano GFS anche questa mattina propone una maggiore ondulazione del getto intorno alla metà del mese. Effetti ancora non decifrabili per l'Italia che comunque potrebbe vedere solo un calo delle temperature e ben poche precipitazioni. Le grandi piogge autunnali restano infatti ancora lontane, forse non prima della terza decade del mese, ma parliamo solo di ipotesi meteo e nulla più.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.