Settembre prende una piega più fresca e a seguire forse anche perturbata
Eccoci giunti alla terza e ultima decade di settembre che, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli, dovrebbe vedere condizioni meteo piuttosto dinamiche in Italia. Nei prossimi giorni avremo infatti clima decisamente fresco ma con poche precipitazioni. Discorso diverso invece a partire dal weekend quando un intenso peggioramento meteo di stampo autunnale potrebbe farsi largo sul Mediterraneo centrale. Vediamo allora l’evoluzione meteo attesa fin verso la fine del mese.
Locale instabilità nei prossimi giorni, ecco dove le precipitazioni
Qualche fenomeni interessa al momento le coste Adriatiche in particolare su Marche, Abruzzo e Puglia. Nonostante la stagione che avanza tra pomeriggio e sera avremo condizioni meteo instabili con locali acquazzoni su Nord-Est e zone interne del Centro. Tra Mercoledì e Giovedì ecco invece un nuovo impulso freddo che potrebbe giungere dai quadranti nord-orientali portando non solo un lieve calo termico ma anche piogge e temporali soprattutto al Sud e sulle Isole Maggiori.
Peggioramento meteo di stampo autunnale, ancora conferme per il weekend
Nella giornata di Venerdì situazione sinottica che dovrebbe vedere la rimonta di un piccolo promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale con condizioni meteo stabili. All’inizio dell’ultimo weekend si settembre però una vasta saccatura depressionaria dovrebbe allungarsi verso la Penisola Iberica portando una risalita di correnti umide sul Mediterraneo. Ecco allora che entro Domenica un intenso peggioramento meteo di stampo autunnale potrebbe interessare l’Italia portando piogge e temporali soprattutto al Nord e sui settori tirrenici, maltempo poi in estensione al resto della Penisola.
CONTINUA A LEGGERE
Temperature sotto media nei prossimi giorni di diversi gradi
Anomalie positive hanno contraddistinto la prima metà di settembre con valori sopra media su scala nazionale anche di +2 gradi. Situazione meteo che è cambiata nel corso dell’ultimo weekend con clima che adesso si è fatto decisamente più fresco. La neve è arrivata localmente anche abbondante sulle Alpi settentrionali e non è mancato qualche record di freddo. Valori sotto media nei prossimi giorni fino a 2-4 gradi mentre nella seconda parte della settimana potrebbero scendere ulteriormente, anche 6-7 gradi sotto media.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.