Mese di settembre fin qui caldo e secco, possibile cambio solo con l’arrivo della terza decade
Condizioni meteo che in questa prima parte di settembre sono risultate calde e secche su gran parte dell’Italia e non solo. Il caldo anomalo che ha interessato l’Europa nei giorni scorsi ha fatto cadere anche diversi record soprattutto su Francia e Isole Britanniche. Guardando gli ultimi aggiornamenti dei modelli poche variazioni in fino al prossimo weekend, possibile peggioramento meteo invece entro l’inizio della terza decade del mese.
Temperature sopra media in Italia ma più nuvole e qualche temporale su alcune regioni
Situazione sinottica che nei prossimi giorni vedrà il promontorio africano ritirasi verso sud mentre correnti più umide occidentali interesseranno il Nord Italia. Maggiore nuvolosità in transito specie nella seconda parte della settimana con possibilità di acquazzoni e temporali sparsi al Nord e localmente anche sulle regioni del Centro. Clima che sarà ancora caldo con anomalie positive di temperatura anche di 4-5 gradi.
Peggioramento meteo possibile dopo il weekend con piogge e calo delle temperature
L’arrivo del terzo weekend di settembre potrebbe vedere la discesa di una saccatura depressionaria sull’Europa occidentale. Questo potrebbe portare ancora instabilità al Nord Italia mentre aria calda risalirebbe temporaneamente verso il Centro-Sud. Modello GFS che a seguire mostra la saccatura scendere verso il Mediterraneo centrale isolandosi come goccia fredda in quota. Possibile peggioramento meteo dunque all’inizio della prossima settimana con piogge, temporali e calo delle temperature anche su valori di qualche grado sotto media.
Tendenza meteo: maggiore variabilità possibile nella terza decade di settembre
Come anticipato un settembre fin qui molto statico e praticamente dal sapore estivo su tutta l’Italia. Il peggioramento meteo in vista per la prossima settimana potrebbe un po’ cambiarne l’andamento ma non dovrebbe trattarsi di una vera e propria rottura stagionale. Durante l’ultima decade del mese potrebbe infatti ancora essere protagonista l’anticiclone anche se meno invadente.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.