Alta pressione africana che porta ancora caldo record anche sull’Italia in questa prima parte di ottobre
Primo weekend di ottobre appena trascorso con l’alta pressione di matrice africana che ha portato condizioni meteo stabili su tutta l’Italia. Oltre alla stabilità si sono registrate temperature ben al di sopra delle medie del periodo con anomalie positive anche di 10 gradi. In particolare sulle regioni di Nord-Ovest sono caduti diversi record di caldo per ottobre con massime fin verso i +30/33 gradi su Piemonte e Lombardia.
Seconda settimana del mese con tempo asciutto a causa dell’anticiclone, qualche rovescio al Sud
Nel corso di questa seconda settimana di ottobre la situazione meteo cambierà ben poco, almeno sul comparto mediterraneo. Un robusto campo di alta pressione continuerà infatti a proteggere la nostra Penisola portando condizioni meteo stabili e ancora clima mite. Qualche acquazzone o temporali pomeridiano potrebbe interessare solo le zone interne Peninsulari del Sud. Profonde circolazioni depressionarie in scorrimento alle latitudini più elevate.
Intorno a metà mese calo termico e possibile ritorno delle piogge
Ultimi aggiornamenti dei modelli che con l’arrivo del secondo weekend di ottobre mostrano un graduale cedimento del campo di alta pressione anche sul Mediterraneo. L’inserimento di correnti umide dai quadranti occidentali dovrebbe portare un maggiore nuvolosità e anche un po’ di piogge sparse, niente di organizzato ancora. Evoluzione meteo un po’ più movimentata all’inizio della prossima settimana con il possibile transito sul Mediterraneo di una saccatura atlantica.
Cambio drastico per la seconda metà di ottobre o solo un breve peggioramento meteo?
Come anticipato da tempo intorno alla metà del mese potrebbe avere un temporaneo cambio di circolazione con un peggioramento meteo anche per l’Italia. Sul prosieguo c’è però molto incertezza e se dovessimo guardare solo alla circolazione generale la probabilità che torni l’alta pressione non è così bassa. Il mese di ottobre potrebbe dunque essere dominato dall’alta pressione salvo uno o forse due passaggi instabili, ovviamente questa è solo una tendenza e non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.