Meteo Italia - possibile svolta perturbata e anche fredda sul finire della prima decade di febbraio

Meteo Italia - alta pressione e rialzo termico nei primi giorni di febbraio, svolta che però potrebbe arrivare sul finire della prima decade con ritorno del maltempo e anche del freddo

Meteo Italia - prossima settimana che potrebbe vedere l'arrivo di un nuovo impulso perturbato
Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa

Anticiclone che si va rafforzando sui settori occidentali del continente con massimi di pressione al suolo che tra Francia e Isole Britanniche raggiungono i 1035 hPa. Febbraio inizia così con condizioni meteo asciutte in Italia ma anche con temperature più vicine alle medie del periodo. Trovandosi infatti sul bordo orientale la nostra Penisola beneficia ancora di correnti più fresche settentrionali.

Primo weekend di febbraio che vedrà un nuovo aumento termico con valori sopra media

Ultimi aggiornamenti che confermano l'espansione verso est del vasto anticiclone che sta ora rimontando sull'Europa occidentale. Condizioni meteo che proseguiranno ad essere stabili in Italia e con temperature fino a 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo prima al Nord e poi al Centro-Sud. Clima mite che ancora una volta sarà avvertito soprattutto in quota mentre nei bassi strati avremo anche nebbie e nubi basse.

Meteo – Attenzione, possibile risveglio dell'Inverno in vista con irruzione polare: ecco quando

Cambio del tempo possible in vista della prossima settimana, ecco come

All'inizio della prossima settimana ecco che l'alta pressione dovrebbe ancora proteggere il Mediterraneo anche se una saccatura depressionaria sui settori occidentali del continente potrebbe poi puntare l'Italia. Modello americano GFS che tra Mercoledì e Giovedì ipotizza un peggioramento meteo sul Mediterraneo centrale ad opera di una perturbazione atlantica. Clima non particolarmente freddo ma piogge che rifarebbero la loro comparsa su molte regioni.

Svolta perturbata e più fredda entro la fine della prima decade di febbraio, vediamo la tendenza

La distanza temporale è ancora molto elevata e dunque anche l'incertezza ma sul finire della prima decade di febbraio l'anticiclone potrebbe finalmente cedere e lasciare il posto ad un flusso più perturbato e via via più freddo. Sembra abbastanza probabilmente il ritorno dell'atlantico che porterebbe condizioni meteo sicuramente più perturbate sulla nostra Penisola. Masse d'aria via via più fredde potrebbero poi riportare anche la neve in Italia ma qui siamo ancora nel campo delle ipotesi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.