Situazione sinottica ed evoluzione in Italia prossime ore, tra caldo intenso e temporali
Flusso di aria calda africana che ripiega verso sud interessando soprattutto le regioni centro-meridionali della nostra Penisola. Infiltrazioni di aria più umida in quota al Nord Italia porteranno invece condizioni meteo maggiormente instabili. Acquazzoni e temporali possibili soprattutto sulla fascia alpina ma, specie tra la sera e la notte, non si escludono locali fenomeni anche sulle pianure adiacenti in particolare su Piemonte e Lombardia.
Partenza piovosa ma solo relativamente fresca dell’estate, luglio alza il tiro con possibili record
Mese di giugno 2023 molto piovoso ma solo relativamente fresco. Gli ultimi dati del CNR ci dicono infatti che il primo mese dell’estate ha chiuso su base nazionale con uno scarto positivo di 0.63°C (media 1991-2020) risultando l’undicesimo tra i più caldi. Il mese di luglio sta portando adesso condizioni meteo stabili e un’ondata di caldo molto intensa, che dopo il weekend potrebbe anche raggiungere valori record secondo alcuni modelli.
Prossimo weekend con tanto sole in Italia e temperature in ulteriore aumento
Tra Venerdì e Sabato lieve flessione delle temperature soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Ecco però che tra Sabato e Domenica avremo condizioni meteo per lo più stabili su tutta l’Italia e con temperature di nuovo in rialzo. Nella seconda parte del weekend avremo valori sopra media di nuovo intorno a 8 gradi e in ulteriore aumento con l’inizio della settimana. Anomalie positive sulle regioni del Centro-Sud anche di 12 gradi e massime che non faticherebbero a superare i +40 gradi su molte città entro la giornata di Lunedì.
CONTINUA A LEGGERE
Inizio della prossima settimana bollente per l’Italia, diversi modelli non escludono qualche record di caldo
Principali modelli che anche questa mattina confermano la possibilità di caldo record subito dopo il weekend. Dando uno sguardo ai valori attualmente previsti le temperature alla quota di 850 hPa (1500 metri circa) potrebbero raggiungere valori record con qualche record di caldo non escluso ovviamente anche al suolo. Si tratterebbe in questo caso non solo dell’ondata di caldo più intensa di questa estate ma di una delle più intense in assoluto. Da vedere poi ovviamente se sarà così e anche quanto durerà il tutto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.