Situazione sinottica ed evoluzione: l’alta pressione domina ancora sul Mediterraneo
Dopo un weekend all’insegna di condizioni meteo asciutte ecco che l’ultima settimana di febbraio inizia ancora sotto il segno dell’anticiclone. Situazione sinottica che vede infatti un promontorio sub-tropicale sul Mediterraneo centro-occidentale con valori massimi al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo che risulteranno stabili nei prossimi giorni su gran parte dell’Italia dove non mancheranno però ancora una volta nebbie e nubi basse.
Correnti umide nella seconda parte della settimana, precipitazioni in arrivo
Tra Giovedì e Venerdì principali modelli che mostrano una goccia d’aria fredda in quota affondare verso la Penisola Iberica. Correnti umide dovrebbero investire il Mediterraneo portando piogge e acquazzoni sparsi soprattutto sulle regioni del Nord Italia. Condizioni meteo più asciutto al Sud dove per altro i venti dai quadranti meridionali porteranno temperature di diversi gradi al di sopra delle medie.
Intenso maltempo per il modello GFS nell’ultimo weekend di febbraio con neve abbondante
Peggioramento meteo di fine febbraio che appare ancora incerto nella dinamica ma che comunque viene confermato anche oggi dai modelli. L’americano GFS mostra l’ingresso di aria più fredda nel prossimo weekend sul Mediterraneo centrale con l’approfondimento entro Domenica di un vortice depressionario che dovrebbe dispensare maltempo su tutta la Penisola. Prevista anche neve abbondante sulle montagna fino a quote medio-basse.
CONTINUA A LEGGERE
Anche il modello inglese UKMO conferma: nucleo freddo in ingresso entro la fine di febbraio
La differenza che c’era tra i modelli GFS, UKMO ed ECMWF nei giorni scorsi si è andata a ridurre. Il modello inglese questa mattina conferma l’ingresso di aria artica sul Mediterraneo centrale nel corso dell’ultimo weekend di febbraio. Questa porterebbe un peggioramento meteo su tutta l’Italia ma con neve che sulle regioni del Centro-Nord potrebbe anche cadere a quote molto basse. Modello ECMWF che sarà dunque da seguire nei prossimi aggiornamenti per capire se l’inverno potrebbe presentarsi sul finire del mese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.