METEO - ITALIA presa ad OSTAGGIO dall'ANTICICLONE nel prosieguo di MARZO, i dettagli
METEO - L'ANTICICLONE prende ad OSTAGGIO l'ITALIA con classica configurazione ad OMEGA BLOCKING: ecco cosa comporterà questo per il nostro Paese
Guarda la versione integrale sul sito >
Goccia fredda in transito sul Mediterraneo centrale
Il transito verso il Mediterraneo centrale di una goccia fredda di stampo nordatlantica è responsabile dell'innesco di una perturbazione che in queste ore sta causando un peggioramento delle condizioni meteo evidente all'interno della nostra Penisola. Esso si traduce nell'ingresso di piogge che riguardano essenzialmente le regioni meridionali e la Sardegna, sui cui settori tirrenici (e non solo) nella seconda parte di serata è prevista una lieve intensificazione dei fenomeni.
Weekend di maltempo sull'Italia
Quanto avvenuto e quanto avverrà nelle prossime ore, preluderà un weekend che non trascorrerà sicuramente in maniera primaverile, nonostante la giornata di domenica 20 marzo sia il primo giorno di primavera seguendo il calendario astronomico. Piogge e rovesci continueranno ad interessare specifiche aree della nostra Penisola (scopri quali) con temperature in calo e quindi con quota neve in abbassamento. Sarà quindi un fine settimana contrassegnato dall'instabilità anche se non ovunque.
Inizio settimana instabilità residua, poi miglioramento
L'instabilità si protrarrà stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo fino ai primissimi giorni della prossima settimana, in particolare fino alla prima parte di martedì 22 marzo con tutta probabilità. A seguire diverranno più evidenti gli effetti di un campo di Alta pressione di natura africana in elevazione verso l'Italia, che riporterà quindi una generale stabilità accompagnata da un lento, ma costante, aumento delle temperature, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Configurazione ad omega, Anticiclone terrà compagnia all'Italia fino a fine marzo?
L'Anticiclone andrà strutturandosi secondo una configurazione detta “omega blocking", elevandosi cioè sulla nostra Penisola e circondata sia sul bordo occidentale, sia su quello orientale, da affondi perturbati. L'afflusso di correnti fresche sul settore balcanico sarà quello che inizialmente conterrà le temperature su valori più vicini alla media del periodo, ma alla lunga i valori termici sono destinati ad aumentare grazie ad un progressivo rinforzo dell'Alta pressione. Tale tendenza è comunque soggetta a cambiamenti anche importanti, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Tempesta Bert provoca inondazioni e violente raffiche di vento, si aggiorna il bilancio delle vittime
26 Novembre 2024 | ore 18:12
Meteo – Anticiclone prevale, ma con insidia maltempo sempre presente nei prossimi giorni: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 17:31
Meteo – Rovesci e acquazzoni ancora in arrivo in Italia nelle prossime ore: i dettagli
26 Novembre 2024 | ore 16:48