Maltempo in alcuni casi accompagnato da clima autunnale
Il nuovo e ulteriore impulso perturbato di natura nordatlantica ha causato anche nella giornata odierna condizioni meteo di maltempo. Tuttavia, in alcuni casi piogge e temporali sono stati accompagnati da un importante calo delle temperature, con le colonnine di mercurio che hanno raggiunto e superato di poco i +20°C persino in pianura in Umbria e Marche. Temperature che comunque sono calate in tutto il centro-nord (fatta eccezione per il nordovest), con valori che difficilmente hanno superato i +25°C.
Prossime ore rapido, ma temporaneo miglioramento
Il maltempo ha colpito principalmente le aree dove le temperature massime registrate sono risultate più basse e dunque in Umbria e Marche. Ciò premesso non sono mancate isolati o sparsi rovesci o temporali sul resto del centro-nord, con il ritorno della neve sulle Alpi nordorientali a quote comunque superiori ai 2.000 metri. Nelle prossime ore si andrà verso un miglioramento a causa dello spostamento dell’instabilità verso est e dunque in mare aperto, ma si tratterà di un miglioramento solo temporaneo (e per giunta condizionato da residui e isolati rovesci o temporali sul medio-basso versante adriatico).
Italia ostaggio del maltempo nei prossimi giorni
La nostra Penisola rimarrà ostaggio delle correnti perturbate anche nei prossimi giorni stando a quanto si prospetta dai principali centri di calcolo. L’afflusso di correnti più fresche e instabili di natura nordatlantica continueranno a mantenere terreno fertile per lo sviluppo e la formazione di temporali, soprattutto nelle ore pomeridiane. Tali fenomeni saranno però spesso isolati o al più sparsi con clima che si manterrà generalmente più fresco. E questo fino all’inizio di settembre, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
A inizio settembre ritorno (temporaneo?) dell’Anticiclone
Fenomeni isolati o sparsi caratterizzeranno l’Italia nei prossimi giorni e in particolare al sud domani e al nord nei giorni a seguire. Successivamente e nei primi giorni di settembre, le condizioni meteo volgeranno ad un generale miglioramento grazie ad una nuova rimonta dell’Alta pressione. Da valutare la durabilità del predetto campo anticiclonico, ma ciò che appare ormai evidente è, almeno attualmente, che le temperature, pur subendo un ovvio aumento, rimarranno ben distanti dai picchi opprimenti e insopportabili tipici della canicola estiva.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.