Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Le PREVISIONI: PIOGGIA e molte NUBI, poi CALDO fuori stagione

di

METEO ITALIA – Le PREVISIONI: PIOGGIA e molte NUBI, poi CALDO fuori stagione

Previsioni meteo, anticiclone in rinforzo ma ancora disturbi e qualche pioggia. Poi caldo fuori stagione, freddo a seguire

METEO ITALIA – Un cordiale buongiorno a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. La situazione sinottica sulla nostra Penisola mostra ancora una volta condizioni prevalentemente anticicloniche, seppur non senza qualche disturbo caratterizzato da nubi e locali o deboli piogge. Piove debolmente da questa notte a confine tra Liguria e Toscana, ma si tratta di fenomeni poco significativi. Lo stesso viene segnalato dal radar in tempo reale nel Nord della Sardegna e lungo i settori tirrenici del Lazio. Andiamo a vedere le previsioni per i oggi, domani e più generalmente per i prossimi giorni con il week end ed uno sguardo alla settimana successiva, quando sembra essere confermata la prima vera irruzione fredda dell’inverno 2019-2020 a seguito di un periodo decisamente mite con caldo fuori stagione.

Oggi ancora molte nubi e qualche pioggia, le previsioni

Nella giornata di oggi, venerdì 31 gennaio 2020, i cieli si presenteranno generalmente nuvolosi o molto nuvolosi al Centro-Nord con deboli piogge lungo le aree tirreniche. Schiarite più ampie invece sulle regioni meridionali e lungo l’arco alpino dove poche nubi innocue si alterneranno a cieli perlopiù sereni. Anche nelle prossime ore tuttavia proseguiranno precipitazioni sparse sull’alto Tirreno con le province di Genova, La Spezia e Pisa direttamente interessate da queste deboli piogge.

METEO ITALIA – Le PREVISIONI: PIOGGIA e molte NUBI, poi CALDO fuori stagione

Un primo miglioramento con cieli più sgombri da nubi è atteso domani

Domani proseguirà ancora sulla falsa riga di oggi, seppur con qualche schiarita in più specie sulle regioni centro-settentrionali e Isole maggiori. Persisteranno ancora una volta deboli piogge tra Toscana e Liguria, nelle ore centrali del giorno come nella successiva serata e nottata. Attenzione a locali nebbie o foschie dense possibili nelle aree meridionali del Veneto. Andiamo però a scoprire la tendenza per i giorni a seguire nelle pagine 2 e 3 di questo editoriale.


Anticiclone subtropicale in rinforzo, prima del freddo arriva il grande caldo

Ormai è tutto confermato, l’ondata di caldo fuori stagione è alle porte con molte regioni italiane che sono pronte a vivere 48 ore di ”fuoco”. Già, perchè le temperature ad 850 hPa tenderanno a salire fin verso i +15/+16 °C e con cieli prevalentemente liberi da nubi significative. Questo significa che le temperature massime raggiungeranno valori ben al di sopra della media stagionale in special modo sulla Sardegna e lungo le regioni tirreniche. E’ atteso a seguire l’arrivo del freddo, come spiegato nella pagina successiva.

L’ingresso di aria artica porterà, nella seconda parte della prossima settimana, un calo termico di oltre 10-15°C su molte regioni italiane, ma questo aspetto lo approfondiremo in un’editoriale atteso per le ore 9:30 sul nostro sito web.


Non perdete dunque l’approfondimento di questa mattina, con un primo e rilevante focus su quelle che potrebbero essere le aree più colpite.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto