Finale di marzo con il maltempo, ma anche aprile potrebbe iniziare sotto le piogge
Ci avviamo ormai verso gli ultimi giorni del mese di marzo, primo mese della primavera meteorologica, che almeno per le regioni del Centro-Nord Italia è stato molto piovoso. Con il weekend di Pasqua ecco un nuovo peggioramento meteo in arrivo e anche aprile, con il giorno di Pasquetta, inizierà all’insegna di piogge e acquazzoni soprattutto sui settori centro-settentrionali della Penisola.
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, netto rialzo delle temperature in Italia
Giornata odierna che vedrà un ritorno di condizioni meteo nel complesso più asciutte in Italia, solo al Nord avremo ancora la possibilità di qualche residua pioggia. Instabilità che tenderà di nuovo ad aumentare Sabato sulle regioni settentrionali con acquazzoni sparsi. Assisteremo inoltre ad un marcato rialzo delle temperature a causa dell’intenso richiamo di correnti meridionali. Anomalie positive che raggiungeranno anche i 10 gradi.
Pasqua e Pasquetta a rischio maltempo per alcune regioni, vediamo dove
Giornata di Pasqua che secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli vedrà condizioni meteo instabili sulle regioni del Nord, con fenomeni più intensi al Nord-Ovest. Tempo più asciutto al Centro-Sud anche se non mancherà della nuvolosità in transito. Per la giornata di Pasquetta diversi modelli mostrano un nuovo impulso perturbato portare maltempo al Nord ed in parte anche sulle regioni del Centro, rapida evoluzione della perturbazione poi verso Sud entro la serata.
Tendenza meteo: possibile ritorno dell’anticiclone ma in un contesto comunque dinamico
Prima settimana di aprile che dovrebbe aprirsi con un passaggio instabile, quello della giornata di Pasquetta. A seguire però condizioni meteo in miglioramento con più sole per la nostra Penisola grazie ad una progressiva rimonta dell’alta pressione. Culmine dell’anticiclone che potrebbe arrivare proprio nel primo weekend di aprile quando avremo clima pienamente primaverile con sole e temperature miti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.