Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – prima decade di novembre movimentata e con clima più freddo, vediamo la tendenza aggiornata

Meteo Italia - novembre inizia con maltempo autunnale, profonda circolazione depressionaria sull'Europa con temporali e nubifragi verso il Mediterraneo, temperature in calo e neve

Meteo Italia – prima decade di novembre movimentata e con clima più freddo, vediamo la tendenza aggiornata
Meteo Italia - maltempo con calo termico e neve

Novembre, ultimo mese dell’autunno inizia decisamente diverso dal suo predecessore

Il mese di novembre ci trasporterà dall’autunno verso l’inverno e dunque ci aspettiamo sicuramente temperature via via più fredde. Dopo un mese di ottobre caldissimo ecco che il mese di novembre sta iniziando con condizioni meteo più consone per il periodo. Una serie di perturbazioni hanno messo nel mirino l’Italia e nella prima decade del mese saranno diversi i passaggi instabili.

Maltempo intenso nelle prossime ore con rischio nubifragi su diverse regioni

Profonda circolazione depressionaria con valori al suolo intorno a 960 hPa che tra oggi e domani si muoverà sul Mare del Nord. Questa muoverà un’intensa perturbazione verso il Mediterraneo centrale con maltempo sull’Italia. Nella seconda parte di giornata odierna fenomeni intensi sulle regioni settentrionali con rischio nubifragi su Liguria, settori prealpini centrali e Nord-Est. Peggioramento meteo che si sposterà poi verso l’Italia centrale e al Sud entro Venerdì.

Meteo - Attacco polare nel Weekend, con rinnovati rovesci e temporali con nubifragi e neve a quote relativamente basse: la tendenza

Meteo – Attacco polare nel Weekend, con rinnovati rovesci e temporali con nubifragi e neve a quote relativamente basse: la tendenza

Meteo weekend: ancora maltempo con clima più freddo e neve in montagna

La perturbazione in arrivo nelle prossime ore porterà anche un carico di aria polare con conseguente calo delle temperature. Neve anche abbondante sulle Alpi e possibili fiocchi anche sull’Appennino centro-settentrionale. Con l’arrivo del primo weekend del mese condizioni meteo in miglioramento in Italia, ma ecco che da Domenica una nuova perturbazione potrebbe raggiungere il Mediterraneo.

Tendenza meteo: maggiore stabilità per la prossima settimana ma flusso occidentale dominante

Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la prima settimana di novembre mostrano un teso flusso di correnti occidentali sull’Europa. Italia più ai margini con condizioni meteo meno perturbate ma non per questo assolutamente stabili. Avremo infatti molte nuvole in transito e qualche pioggia sparsa sempre possibile. Temperature in rialzo ma con valori comunque sempre intorno alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto