Meteo Italia - prima ondata di caldo della stagione confermata, vediamo gli ultimi aggiornamenti
Meteo Italia - ancora maltempo con piogge e temporali anche intensi ma la prima ondata di caldo sembra confermata per la prossima settimana
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Una saccatura depressionaria si muove sul Mediterraneo centrale portando maltempo con temporali e anche nubifragi su molte regioni d'Italia. Giornata odierna che vedrà ancora condizioni meteo instabili o a tratti anche perturbate sulla nostra Penisola. I massimi dell'alta pressione restano invece confinati alle latitudini più elevate, tra Mare del Nord e Scandinavia. Cambio in vista per la prossima settimana con l'arrivo della prima ondata di caldo.
Residua instabilità nel weekend ma generale miglioramento in vista
Con l'arrivo del terzo weekend di giugno ecco un promontorio anticiclonico in movimento sul Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo in via di miglioramento tra Sabato e Domenica anche sull'Italia dove avremo solo della residua instabilità pomeridiana soprattutto sui rilievi. Temperature in aumento su valori comunque intorno alle medie del periodo con caldo nella norma.
Prossima settimana prima vera ondata di caldo della stagione estiva in arrivo
Principali modelli che concordano per una possibile svolta dell'estate proprio durante la prossima settimana, quando inizierà anche la stagione astronomica. Un robusto anticiclone africano dovrebbe tentare la prima rimonta verso il Mediterraneo centrale portando non solo condizioni meteo stabili sull'Italia ma anche un netto rialzo termico. Ad oggi non si escludono anomalie positive anche di 8-10 gradi ma la distanza temporale è ancora elevata.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: cambio di regime e anticiclone africano duraturo?
Per la prossima settimana sembrerebbe realizzarsi un vero e proprio cambio di regime del tempo che coinvolgerà tutta l'Europa. Un vasto campo di alta pressione, con contributo anche di matrice africana, dovrebbe infatti impossessarsi dei settori meridionali dell'Europa portando condizioni meteo stabili e clima molto caldo. Serie di depressioni in movimento invece sui settori più settentrionali dove per molte settimana hanno dominato gli anticicloni.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50
Meteo – Una tempesta invernale si è abbattuta ieri in Francia, voli cancellati e black-out: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 19:19
Meteo – Anticiclone chiude i rubinetti la prossima settimana, con nebbie e foschie: i dettagli
22 Novembre 2024 | ore 18:17