Partenza dell’estate instabile ma possibile svolta sul lungo periodo
Siamo quasi alla metà di giugno e l’estate non sembra ancora essere partita, almeno per qualche riguarda il regime delle precipitazioni. Se infatti sono il profilo termico non troviamo particolari anomalie, ecco che le condizioni meteo resteranno ancora molto instabile con un’altra settimana all’insegna di piogge e temporali in Italia. Una svolta potrebbe arrivare con l’inizio della terza decade di giugno quando la tendenza meteo di diversi modelli sembra orientata verso la prima ondata di caldo della stagione.
Saccatura depressionaria e tempo instabile in questa seconda settimana di giugno
Come anticipato nei giorni scorsi ecco che anche la seconda settimana di giugno sarà all’insegna di condizioni meteo instabili in Italia. La situazione sinottica vedrà il transito di una saccatura depressionaria con aria più fresca in quota sul Mediterraneo centrale. Piogge e temporali interesseranno nei prossimi giorni un po’ tutta l’Italia risultando anche intensi soprattutto sui settori occidentali della Penisola. Avremo anche un calo delle temperature su valori di poco al di sotto delle medie.
Meteo weekend: l’alta pressione prova a rimontare, residua instabilità
Con l’arrivo del prossimo weekend un piccolo promontorio anticiclonico dovrebbe rimontare tra Mediterraneo ed Europa occidentale. Correnti settentrionali o nord-occidentali potrebbero ancora interessare l’Italia portando condizioni meteo localmente instabili con residui temporali su Alpi e Appennino. Ulteriore miglioramento atteso a seguire con possibile prima ondata di caldo.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: terza decade di giugno che porta la prima ondata di caldo?
Distanza temporale ancora elevata ma diversi modelli mostrano da qualche giorno la possibilità di una prima ondata di caldo con l’arrivo dell’ultima decade di giugno. Situazione sinottica che intorno al 20 del mese potrebbe infatti vedere un promontorio africano muoversi sul Mediterraneo centrale portando con se aria decisamente più calda. Condizioni meteo stabili e temperature in aumento dunque di diversi gradi al di sopra delle medie.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.