Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Prima ondata di CALDO stagionale, attese punte di oltre +30°C

METEO ITALIA - Anticiclone a gogo nei prossimi giorni, ultime novità dei modelli che promettono una lunga fase stabile

METEO ITALIA – Prima ondata di CALDO stagionale, attese punte di oltre +30°C
Tendenza meteo per la prossima settimana.

Condizioni meteo in Italia

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Italia alle prese con un vasto promontorio d’alta pressione sub-tropicale che dispensa beltempo sulla nostra penisola. Tra ieri e oggi qualche infiltrazione umida si è palesata sulle regioni settentrionali, portando acquazzoni e temporali pomeridiani. Prossime ore che vedranno un peggioramento meteo specie al nord, con temporali che potranno sconfinare anche sui settori di pianura. Di seguito vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Previsioni meteo per oggi

AL NORD: Nubi sparse e schiarite al mattino sulle regioni settentrionali ma con tempo asciutto, salvo locali piogge sul Piemonte. Instabilità in aumento al pomeriggio con acquazzoni e temporali sparsi in sviluppo su Alpi e Appennino ma in movimento anche verso le pianure adiacenti, specie al Nord-Ovest. Migliora in serata. AL CENTRO: Giornata all’insegna del tempo asciutto sul Centro con cieli sereni o poco nuvolosi per addensamenti in transito. Nuvolosità convettiva in sviluppo al pomeriggio sull’Appennino con possibilità di isolati acquazzoni. Fenomeni in esaurimento entro la serata. AL SUD E SULLE ISOLE :Tempo asciutto al mattino sulle regioni del Sud con cieli sereni o poco nuvolosi. Stabilità prevalente anche al pomeriggio salvo qualche acquazzone o temporali sparso specie su Molise, Campania e Basilicata. Condizioni di tempo in miglioramento ovunque in  serata. Vediamo la tendenza per la prossima settimana.

Prossima settimana caldo in aumento, massime oltre i +30°C

Tendenza meteo – Il promontorio d’alta pressione che è giunto sul bacino Mediterraneo andrà a premere ulteriormente sul nostro territorio: sull’Italia l’ulteriore avvezione di caldo vedrà un incremento delle temperature massime che potranno anche oltrepassare la soglia dei +30°C specie sulle zone vallive e sulle pianure. I valori più elevati si raggiungeranno tra Spagna e Francia.

CONTINUA A LEGGERE


Anomalie di temperatura alle stelle, ecco dove.

Il caldo come anticipato si farà sentire specialmente sull’europa sud-occidentale, con anomalie positive tra Spagna e Francia anche di +12-14°C. In Italia le anomalie di temperatura risulteranno più contenute ma non per tutti: specie sui rilievi alpini si registreranno anomalie di temperatura fino a +13°C tra Piemonte, Lombardia e Trentino Alto Adige. Anomalie positive comprese tra +8°C e +10°C su Toscana, Lazio, Umbria meridionale, Puglia e Isole Maggiori. Trattandosi di una tendenza seguite tutti i nostri prossimi aggiornamenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto