Meteo Italia - prima parte di ottobre si alternano perturbazioni atlantiche e rimonta anticicloniche
Meteo Italia - maltempo in azione sulla Penisola con piogge e temporali anche intensi, prima parte di ottobre che alternerà perturbazioni e rimonta dell'anticiclone
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, pesante maltempo autunnale
Saccatura depressionaria che fa il suo ingresso sul Mediterraneo centrale con l'approfondimento di un minimo al suolo sull'Italia. Prossime ore che vedranno condizioni meteo instabili o perturbate al Centro-Nord con piogge e temporali localmente anche intensi. Maltempo che dalla serata si sposterà verso le regioni meridionali. Anticiclone con massimi al suolo sul basso Atlantico in estensione momentanea verso le Isole Britanniche.
Maltempo e calo termico con la goccia fredda in quota che si muove sul Mediterraneo
Tra oggi e domani avremo una pesante ondata di maltempo autunnale con una goccia fredda in quota che si muoverà tra Mediterraneo centrale e Balcani. L'ingresso di aria più fredda porterà le temperature a scendere su tutta l'Italia fino a 3-5 gradi al di sotto delle medie del periodo. Solo con l'arrivo del weekend avremo un miglioramento delle condizioni meteo grazie anche ad un promontorio anticiclonico.
Tra weekend e inizio prossima settimana tempo più stabile grazie all'alta pressione
Principali modelli che confermano un miglioramento meteo nel primo fine settimana di ottobre quando la goccia fredda in quota si sposerà verso i Balcani. Giornata di Sabato che vedrà ancora un po' di instabilità soprattutto su medio Adriatico e Sud. Condizioni meteo decisamente più stabili tra Domenica e Lunedì su buona parte dell'Italia con temperature in ripresa. Nella prima parte della prossima settimana un promontorio anticiclonico raggiunge il Mediterraneo garantendo qualche giorno di stabilità.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: prima metà di ottobre alterna alta pressione e perturbazioni atlantiche, è l'autunno!
Promontorio anticiclonico che raggiungerà i suoi massimi tra Lunedì e Martedì della prossima settimana. Ultimi aggiornamenti dei modelli che a seguire mostrano l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale con peggioramento meteo per l'Italia. Questa prima parte di ottobre sembra voler mostrare l'autunno ai sui massimi livelli con quest'alternanza serrata tra maltempo e fasi soleggiate. Non si vedono per il momento particolari ottobrate con fasi molto miti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09