Meteo Italia - Prima parte di weekend con sole e clima estivo, ma è in arrivo un peggioramento autunnale

Meteo - Italia sotto un campo di alta pressione con bel tempo e temperature sopra media, ma entro la fine del weekend è in arrivo un peggioramento di stampo autunnale

Meteo Weekend.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon weekend cari amici del Centro Meteo Italiano. A partire dalla giornata di ieri le condizioni meteo sono tornate a migliorare in Italia grazie alla rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo. Attuale situazione sinottica che vede infatti un promontorio anticiclonico di matrice nord africana disteso sul Mediterraneo centro-occidentale, mentre una una circolazione depressionaria con aria fredda in quota si trova sull'Europa occidentale, centrata sul Golfo di Biscaglia. Due robusti anticicloni si trovano invece una in Atlantico ed uno Russia ed Europa orientale, con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Evoluzione sinottica che vedrà nei prossimi giorni la circolazione depressionaria muoversi verso est fino a raggiungere l'Europa centrale entro la giornata di lunedì.

Sabato di bel tempo e caldo estivo

Ecco le previsioni meteo sull'Italia per la giornata odierna sabato 7 settembre: Al Nord: Al mattino tempo stabile su tutti i settori con addensamenti bassi in Pianura Padana e sereno altrove. Al pomeriggio locali piovaschi in arrivo sulla Liguria, asciutto altrove con nuvolosità al Nord-Ovest e cieli soleggiati sul resto del Nord. In serata e nella notte nuvolosità in aumento su tutte le regioni con piogge sparse al Nord-Ovest, più intense sulla Liguria. Al Centro: Al mattino tempo stabile e cieli sereni su tutte le regioni. Al pomeriggio poche variazioni con dei passaggi nuvolosi sul versante tirrenico. In serata ancora tempo asciutto. Piogge e temporali in arrivo su Toscana e Umbria nella notte, anche intensi sulla Toscana settentrionale. Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio attesi locali acquazzoni nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, nessuna variazione altrove con nuvolosità e schiarite. In serata tempo del tutto asciutto con cieli sereni, nuvolosità in aumento sulla Sardegna. Temperature in aumento nei valori massimi da Nord a Sud rendendo la giornata tipicamente di stampo estivo, con massime nuovamente sopra i 30°C su molte città.

Passaggio instabile tra domani e lunedì

Come visto in precedenza, a partire dalla giornata di domani la circolazione depressionaria con aria fredda in quota tenderà e muoversi lentamente verso est, pilotando una piccola saccatura depressionaria la quale andrà ad interessare la Penisola Italiana entro la giornata di lunedì. Giornata di domani che vedrà quindi un intenso peggioramento delle condizioni meteo al Centro-Nord e sulla Sardegna, con acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi e la possibilità di locali nubifragi specie sulle regioni dell'alto versante tirrenico. Entro la mattinata di lunedì il maltempo dovrebbe poi estendersi anche al Sud Italia, per poi migliorare dalla serata. Dal punto di vista termico giornata di domenica ancora molto calda a causa del richiamo di correnti meridionali, con valori anche di 6-8 gradi sopra la media specie al Centro-Sud, mentre nella giornata di lunedì l'ingresso di aria più fredda porterà un nuovo calo termico con valori in linea con le medie del periodo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

L'autunno irrompe la prossima settimana

Sia il modello americano GFS che quello europeo ECMWF mostrano per la prossima settimana la discesa di una depressione artica sul Mare del Nord (-32°C alla quota di 500 hPa), la quale allungherebbe una saccatura depressionaria colma di aria fredda sull'Europa centrale e fino a raggiungere la Penisola Italiana entro la giornata di giovedì, portando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sull'Italia. A seguire la saccatura dovrebbe isolarsi, ma la traiettoria della goccia fredda risulta ancora molto incerta, ma che comunque dovrebbe comportare l'afflusso di aria fredda sul Mediterraneo centrale con generale crollo delle temperature sull'Italia su valori anche di diversi gradi sotto le medie del periodo. Non escluso anche il ritorno della neve sulle Alpi e sulle cime dell'Appennino centro-settentrionale. Non ci resta che attendere i prossimi aggiornamenti per capire meglio l'evoluzione.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.