METEO ITALIA - PRIMAVERA a oltranza per gli ultimi giorni di MARZO, la TENDENZA
METEO ITALIA - Ancora stabilità a lungo, ma possibile maltempo per gli ultimi giorni del mese di marzo
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione barica in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e ben ritrovati! La situazione meteo attuale vede un vasto campo d'alta pressione che si estende dal continente africano raggiungendo il cuore dell'Europa centrale con massimi di pressione fino a 1030 hPa. Sull'italia le condizioni meteo attuali risultano pienamente stabili, con assenza prevalente di nuvolosità e precipitazioni. In questo frangente le temperature sono previste in ulteriore aumento, con valori massimi che potranno toccare ed oltrepassare localmente anche i +20°C.
Tendenza meteo per la settimana
Tendenza meteo – La settimana corrente sarà all'insegna della stabilità atmosferica. Gli ultimi aggiornamenti modellistici non propongono particolari cambiamenti fino alla giornata di venerdì, con anomalie di temperatura piuttosto elevate al centro-nord. Al sud la situazione risulterà più in linea con le medie stagionali con anomalie neutre o lievemente positive. Attenzione poi ad una possibile circolazione depressionaria che dal nord Africa potrebbe raggiungere il mediterraneo centrale nel fine settimana.
Possibile perturbazione in arrivo per il fine settimana
Secondo i principali modelli matematici nel fine settimana l'Italia potrebbe essere raggiunta da un blando peggioramento: una circolazione depressionaria (si tratta di una goccia fredda) potrebbe traslare lentamente da ovest verso est, raggiungendo e coinvolgendo in particolar modo le Isole Maggiori. Incertezza ancora per il momento in quanto non si intravedono particolari effetti o fenomeni organizzati. Vediamo infine la tendenza per la fine del mese e l'inizio di Aprile.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo per l'inizio di aprile
All'inizio della prossima settimana la situazione sinottica potrebbe infatti essere caratterizzata dalla presenza dell'alta pressione tra Atlantico e Groenlandia con massimi al suolo fino a 1035 hPa. Lobo del vortice polare in discesa verso la Scandinavia e poi forte sull'Europa centro-orientale dove porterebbe un severo peggioramento meteo di stampo invernale. Tempo asciutto sull'Italia ma possibile peggioramento in vista dei primi giorni di aprile.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25