
Situazione meteo: precipitazioni intense e nevicate ecco lo scenario attuale
Buon pomeriggio cari lettori del Centro meteo italiano! L’ondata di maltempo che sta colpendo l’Italia continua a farsi sentire, in particolare lungo il medio versante adriatico dove, nella giornata di ieri, si sono verificate precipitazioni intense, specialmente in Abruzzo. La presenza di una circolazione depressionaria tra Italia e Balcani, associata ad aria più fredda in quota, mantiene attive condizioni di instabilità anche oggi. Le regioni adriatiche e il Sud restano le aree più esposte, con piogge, rovesci e possibili temporali.
Fine settimana con un nuovo impulso d’aria polare
Nel weekend è previsto l’arrivo di un nuovo nucleo di aria fredda di origine polare, che attraverserà il Mediterraneo occidentale, contribuendo a rinnovare l’instabilità atmosferica su gran parte del Paese. Sabato sarà una giornata perturbata su molte regioni, con fenomeni più marcati al Centro-Sud. Domenica, invece, l’instabilità si concentrerà principalmente sul medio Adriatico e sulle regioni meridionali, mentre si attende un miglioramento sulle regioni settentrionali e sul versante tirrenico centrale.
Partenza del mese di aprile 2025: i dettagli
Tendenza per il lungo termine del mese di aprile
Con l’avvicinarsi del mese di aprile 2025, possiamo delineare una tendenza meteorologica basata sulle ultime proiezioni dei modelli stagionali, tra cui ECMWF, NMME e CMCC. Le indicazioni attuali suggeriscono anomalie termiche positive su gran parte dell’Europa, con temperature superiori alla media soprattutto nelle regioni centro-orientali del continente. Per quanto riguarda le precipitazioni, le previsioni mostrano un quadro incerto: alcuni modelli indicano anomalie negative su Europa centrale e Mediterraneo, mentre altri non evidenziano scostamenti significativi dalla media.
In Italia, il mese di aprile 2025 potrebbe essere caratterizzato da temperature leggermente superiori alla norma, con scarti positivi fino a +2,5 °C, in particolare nelle regioni centro-meridionali, Sicilia e lungo il versante adriatico. Le precipitazioni potrebbero risultare inferiori alla media climatica, soprattutto al Sud, in Sicilia, Puglia e Calabria, mentre alcune aree del Nord-Ovest potrebbero registrare piogge leggermente superiori alla media.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.