METEO ITALIA - Primavera vacillante con PIOGGE in arrivo nei prossimi giorni, la TENDENZA

METEO ITALIA - Primavera con possibile ritorno delle piogge in vista verso la fine del mese, la tendenza

Maltempo in arrivo in Italia nei prossimi giorni - Centro Meteo Italiano
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Condizioni meteo in Italia, nuvolosità in aumento da occidente

Buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola anche quest'oggi si è svegliata con tanto sole e assenza prevalente di nuvolosità: osservando l'ultimo scatto satellitare si denota la presenza di un vasto corpo nuvoloso posizionato sul bacino mediterraneo occidentale. Un centro di bassa pressione è infatti centrato nei pressi dello stretto di Gibilterra e verso il weekend questo si avvicinerà verso l'Italia apportando maggiore nuvolosità e maltempo al sud. Vediamo cosa accadrà.

In arrivo un peggioramento nel fine settimana

Meteo weekend – Il fine settimana sarà caratterizzato da un blando peggioramento delle condizioni meteo: una circolazione depressionaria si avvicinerà lentamente verso l'Italia portando qualche pioggia da domani sulle Isole Maggiori. A seguire nella giornata di domenica saranno le regioni Tirreniche del centro-sud a risentire di questa fase di maltempo con qualche pioggia di debole entità. Non sono previsti particolari effetti sul resto della penisola dove il tempo risulterà pienamente asciutto. Dalla prossima settimana la primavera potrebbe ricevere una vera e propria svolta, con un ritorno massiccio del maltempo grazie ad un importante movimento del vortice polare.

Prossima settimana col ritorno del flusso atlantico?

Dopo un inverno molto secco e mite, anche la prima parte della primavera è stata caratterizzata da questo pattern. Nonostante il vortice polare risulti ancora adesso molto compatto, nei prossimi giorni un anticiclone di blocco potrebbe formarsi a ridosso della Groenlandia, andando a destrutturare le zone di basse pressione presenti alle latitudini più elevate: in sintesi per gli ultimi giorni di marzo potrebbero manifestarsi maggiori scambi meridiani e, secondo il modello GFS, potrebbe tornare protagonista il flusso atlantico. Più estremo il modello Europeo, che ipotizza un vero e proprio colpo di coda invernale in Italia.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Torna l'inverno secondo il modello Europeo, la tendenza

Come anticipato il modello Europeo nella sua ultima emissione modellistica prevedrebbe un massiccio ritorno del freddo in Italia: proprio per gli ultimissimi giorni di marzo un innalzamento di un promontorio d'alta pressione Azzorriana, favorirebbe una discesa d'aria fredda artico-marittima direttamente dal Mare di Batents. Questa configurazione potrebbe riportare la neve in Italia a quote di montagna (ma anche più in basso) ed un calo importante delle temperature. Vista la distanza temporale e la divergenza tra i centri di calcolo, vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo per saperne di più.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.