Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – primi giorni di APRILE con maltempo invernale, tornano piogge, temporali e anche neve

METEO - ITALIA nel mirino del maltempo in questi primi giorni di APRILE che sarà praticamente di stampo invernale con piogge, temporali ma anche freddo e neve a bassa quota

METEO ITALIA – primi giorni di APRILE con maltempo invernale, tornano piogge, temporali e anche neve
Meteo ITALIA: irrompe l'aria artica con maltempo invernale

Venerdì di maltempo in ITALIA, dalla sera irrompe anche l’aria fredda artica

Situazione sinottica in questo primo giorno di aprile che vede una vasta circolazione depressionaria posizionata tra Europa e Mediterraneo centrale con valori di pressione al suolo fino a 995 hPa. Peggioramento meteo nelle prossime ore in Italia con piogge e temporali sparsi che interesseranno un po’ tutta la Penisola. Tra la sera e la notte il nucleo freddo di estrazione artica irromperà sul Mediterraneo portando un calo delle temperature e un calo della quota neve.

Weekend di maltempo dal sapore praticamente invernale con freddo e neve

Giornata di Sabato che vedrà piogge e temporali diffusi su gran parte dell’Italia ma le condizioni meteo peggiori saranno probabilmente sui settori centrali tirrenici. Avremo infatti un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa sul Tirreno settentrionale in lento movimento verso est. Temperature in calo con valori anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie del periodo. Condizioni meteo stabili su buona parte d’Italia anche Domenica con fenomeni sparsi soprattutto sui settori interni.

Flusso ondulato per la prima parte di aprile

Flusso ondulato per la prima parte di aprile

Prima settimana di aprile con tempo a tratti instabile

Principali modelli che mostrano all’inizio della prossima settimana una vasta e profonda circolazione depressionaria sulla Scandinavia e un campo di alta pressione in Atlantico. Inizio della prima settimana di aprile che vedrà dunque ancora condizioni meteo instabili in Italia con piogge e temporali sparsi ma anche clima fresco, anche se con temperature in generale rialzo. Anche la seconda parte della settimana potrebbe vedere correnti umide occidentali o nord-occidentali foriere di piogge e temporali per molte regioni. Non escluso un nuovo impulso freddo tra Europa centrale e Balcani.

CONTINUA A LEGGERE​

Tendenza meteo: maggiore dinamismo e flusso più ondulato forse fino alla Pasqua

Un primo freno al preoccupante stato di siccità è arrivato con le piogge degli ultimi giorni di marzo e forse anche aprile potrebbe dare il suo contributo. Modello americano GFS che mostra per buona parte della prossima settimana ancora una profonda circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia. Questa invierebbe impulsi perturbati verso il Mediterraneo con piogge e temporali diffusi. Anche la tendenza meteo sul lungo periodo vede un flusso perturbato piuttosto ondulato con possibile alternanza tra rimonte dell’alta pressione e perturbazioni atlantiche. Weekend di Pasqua ancora troppo lontano per una previsione meteo in senso stretto ma quello che appare probabile adesso è una prima metà di aprile piuttosto dinamica.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto