Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, nocciolo freddo in azione
Come anticipato nei gironi scorsi ecco che un nucleo di aria fredda in quota si muove sul Mediterraneo centrale portando ormai condizioni meteo più invernali che primaverili. Nel corso della giornata odierna ci attendiamo piogge e temporali sparsi da Nord a Sud ma soprattutto neve che scenderà fin verso i 700-800 metri anche sulle regioni del Centro Italia. Vediamo allora l’evoluzione per i prossimi giorni.
Tempo instabile nella prima parte del ponte del 25 aprile, temperature in rialzo
Condizioni meteo che nel giorno della Festa della Liberazione saranno ancora instabili in Italia. Al mattino tempo per lo più asciutto con nuvolosità e schiarite mentre al pomeriggio avremo formazione di acquazzoni e temporali sparsi soprattutto su Liguria e zone interne del Centro-Sud. Anche la giornata di Venerdì vedrà un’evoluzione simile e il tutto accompagnato da un generale rialzo delle temperature.
Meteo weekend: piogge e temporali al Nord Italia, tempo più asciutto altrove
Situazione meteo che si va delineando anche per l’ultimo weekend di aprile: la presenza di una vasta circolazione depressionaria sull’Europa occidentale porterà ancora correnti umide verso le nostre regioni settentrionali. Qui avremo soprattutto nella giornata di Sabato la possibilità di piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere di temporale. Fenomeni che Domenica potrebbero ancora presentarsi soprattutto al Nord-Ovest. Tempo più asciutto altrove e con valori termici in ulteriore rialzo.
Tendenza meteo: inizio di maggio a rischio maltempo ma con clima decisamente più mite
La distanza temporale è ancora elevata ma diversi modelli mostrano anche nei primi giorni di maggio la possibilità di condizioni meteo instabili o perturbate. Una vasta saccatura depressionaria potrebbe infatti allungarsi dall’Atlantico fino al Mediterraneo occidentale dove andrebbe ad approfondire diversi minimi di pressione. Clima più mite ma comunque con piogge e temporali anche intensi sempre in agguato.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.