Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, ancora alta pressione e clima mite
La prima settimana di febbraio si apre ancora con un vasto campo di alta pressione disteso tra Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Italia sotto la protezione dell’anticiclone con condizioni meteo che nei prossimi giorni saranno ancora stabili, anche se con primi segnali di cambiamento. Clima mite soprattutto di giorno con massime fino a 15-20 gradi sulla Penisola.
Primi segnali di cambiamento a metà settimana con una blanda saccatura
Anticiclone che nel corso dei prossimi giorni mostrerà i primi segnali di cedimento anche sul Mediterraneo centrale. Una blanda saccatura potrebbe infatti raggiungere anche l’Italia entro giovedì portando un aumento della nuvolosità e anche qualche debole pioggia sparsa sui settori occidentali. Condizioni meteo che risulteranno invece in deciso peggioramento con l’avvicinarsi del fine settimana.
Torna l’atlantico nel weekend con maltempo diffuso e a tratti intenso
Ultimi aggiornamenti dei modelli che per la giornata di Venerdì mostrano una vasta saccatura affondare verso la Penisola Iberica. Condizioni meteo in peggioramento in Italia con piogge e temporali a partire dalle regioni di Nord-Ovest. Tra Sabato e Domenica ecco che la struttura depressionaria dovrebbe muoversi verso est portando il maltempo ad interessare gran parte della nostra Penisola. Temperature in calo specie sul finire del weekend ma clima comunque non particolarmente freddo.
Tendenza meteo: nuova rimonta dell’alta pressione nel corso della prossima settimana?
Prima parte della prossima settimana che dovrebbe vedere ancora condizioni meteo instabili sul Mediterraneo ma con temperature più o meno intorno alle medie del periodo. Grande confusione sul prosieguo con il modello americano GFS che mostra una rimonta dell’alta pressione di nuovo verso la Penisola Iberica. Italia che dovrebbe restare più ai margini e sotto un flusso di correnti più fresche orientali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.