Condizioni meteo attuali
Buona domenica cari lettori del Centro Meteo Italiano. Dopo un breve periodo di stabilità atmosferica, questa è l’attuale situazione sinottica: una saccatura depressionaria si sta ritirando progressivamente verso l’Europa orientale, lasciando spazio all’espansione del promontorio anticiclonico che si estende sull’Europa occidentale. Questa evoluzione porterà un cambiamento nelle prossime giornate, con il declino della pressione nell’Atlantico settentrionale e l’apertura verso il Mediterraneo di correnti fredde e instabili.
Previsioni meteo per Domenica ancora tanto sole da nord a sud.
Meteo Domenica – Il fine settimana attuale si sta distinguendo per la prevalenza del sole sull’Italia, sebbene sia accompagnato da un deciso calo delle temperature, specialmente al Centro-Nord. Le correnti settentrionali stanno infatti determinando un clima più fresco, con temperature al di sotto delle medie autunnali. Come anticipato questa situazione sarà seguita da un peggioramento delle condizioni meteo, ma entriamo nel dettaglio.
Drastico cambiamento delle condizioni meteo per la prossima settimana
Tendenza meteo – Situazione sinottica che vedrà per la prossima settimana lo spostamento dell’alta pressione verso il nord-Atlantico , consentendo l’afflusso di una vasta circolazione depressionaria, carica di aria fredda proveniente dal Mare del Nord e dalla Scandinavia, verso l’Europa occidentale. Questo movimento dovrebbe innescare un peggioramento del tempo in Italia a metà settimana, con la previsione di condizioni meteo decisamente perturbate e tempestose in Italia. I primi giorni della settimana vedranno un aumento temporaneo delle temperature, grazie all’influenza di correnti più miti provenienti da sud-ovest, seguita dall’arrivo di aria più fredda con conseguente decremento delle temperature.
Tendenza per il lungo termine
Ulteriori cambiamenti potrebbero verificarsi verso la fine di novembre. Una variazione nella circolazione atmosferica, con l’alta pressione che si sposta verso l’Atlantico, potrebbe consentire la discesa di aria artica dall’Europa centro-settentrionale. Questo potrebbe generare un clima invernale con maltempo diffuso, e neve anche a quote relativamente basse. È da tenere presente che queste prospettive sono attualmente delle tendenze, soggette a possibili variazioni.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.