Primo giorno dell’autunno meteorologico con sole e temperature in rialzo, solo isolati temporali
Oggi, Venerdì 1 settembre, inizia l’autunno meteorologico e lo farà con condizioni meteo in gran parte stabili in Italia. La situazione sinottica vede infatti un campo di alta pressione espandersi verso il Mediterraneo centrale. Nel corso del pomeriggio da segnalare qualche breve temporale solo sulle Alpi orientali, tra Puglia e Basilicata e sulla Sicilia orientale. Settembre porta anche un aumento delle temperature ma vediamo l’evoluzione meteo nel dettaglio.
Primo weekend di settembre con tempo stabile e clima più caldo
Estate settembrina in avvio del primo mese dell’autunno con l’alta pressione in rinforzo che porterà condizioni meteo stabili per parecchio tempo. Nei prossimi giorni l’alta pressione tenderà infatti ad espandersi verso il Mediterraneo portando sole prevalente su tutte le regioni della nostra Penisola. Weekend con clima gradevole e temperature in generale rialzo; caldo nella norma nelle ore centrali della giornata, ancora abbastanza fresco di notte.
Alta pressione dominante per la prossima settimana ma senza caldo eccessivo per l’Italia
Cuore dell’alta pressione nel corso della prossima settimana tra Isole Britanniche ed Europa centrale con massimi al suolo fino a 1025 hPa. Condizioni meteo che saranno decisamente stabili in Italia e con temperature anche di qualche grado sopra media specie al Centro-Nord. Attenzione ad un piccola goccia fredda in quota sul Mediterraneo orientale la quale potrebbe portare qualche temporale al Sud oltre che temperature più vicine alle medie del periodo.
Tendenza meteo: possibile guasto del tempo non prima della seconda decade di settembre
Prima decade di settembre che ormai sembra piuttosto delineata sotto il profilo meteo a causa di un robusto anticiclone che insisterà per molti giorni tra Mediterraneo ed Europa. Per tutta la prossima settimana nessuna particolare pioggia da segnalare, salvo qualche isolato rovescio pomeridiano, e anche sotto il profilo delle temperature avremo valori in media o di poco al di sopra. Per un peggioramento meteo più organizzato occorrerà dunque attendere la seconda decade di settembre ma qui la distanza temporale si fa troppo elevata.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.