Meteo Italia - Promontorio africano in rimonta con temperature da record, possibili massime anche oltre i 45°C

Meteo - Bolla d'aria calda in risalita dal nord Africa porta un rinforzo dell'alta pressione sul Mediterraneo ma soprattutto temperature da record sull'Italia soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole

Caldo eccezionale verso l'Italia, poi possibile break temporalesco al nord
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento in Italia, tanto sole anche al Nord

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, ecco che il promontorio nord africano torna ad espandersi sul Mediterraneo. Questo sta portando un generale miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, anche sulle regioni settentrionali che nei giorni scorsi sono state interessate da correnti umide con piogge e temporali. Giornata odierna che vedrà quindi cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, qualche addensamento al Nord-Ovest con locali fenomeni, specie di stampo pomeridiano, sulle Alpi occidentali.

Temperature in aumento da domani, clima che si fa bollente

L'attuale configurazione barica, con l'anticiclone delle Azzorre sbilanciato verso nord-ovest rispetto alla sua sede natura ed una vasta circolazione depressionaria che si estende tra Islanda, Isole Britanniche e Scandinavia, permette ad aria più fresca di insinuarsi verso il basso Atlantico. Questo favorirà la risalita di aria molto calda dal continente africano verso il Mediterraneo. Temperature in aumento sull'Italia già da domani, con valori termici di circa 8 gradi sopra la media e massime anche oltre i 40°C nelle zone interne del Sud e delle Isole Maggiori. Ma la parte più intensa dell'ondata di caldo arriverà nella prossima settimana.

Tendenza meteo prossima settimana.

Super caldo in arrivo per la prossima settimana

Nel corso dei primi giorni della prossima settimana l'aria molto calda continuerà a risalire dal Sahara occidentale verso il Mediterraneo, portando temperature alla superficie di 850 hPa (circa 1500 metri) fino ai +28°C/+30°C al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori e valori leggermente più bassi al Nord, specie al Nord-Est. Si tratterebbe di termiche di circa 10-12 gradi sopra la media climatologica e che si ripercuoterà anche sulle temperature al suolo. Su molte città del Centro-Sud si potrebbero infatti superare i 40°C fino a sfiorare i 45°C nelle zone interne e localmente con valori anche superiori sulla Sardegna. Non è quindi escluso che si possano superare alcuni record storici di caldo. Molto caldo anche al Nord, con massime anche oltre i 35°C e che localmente potrebbero sfiorare i 40°C in Pianura Padana. Con queste termiche potrebbe risultare non solo l'ondata di caldo più intensa di questa estate ma di una delle più intense in assoluto.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Caldo molto intenso sull'Italia, ma fino a quando

Appare ormai molto probabile che il caldo in arrivo sull'Italia per la prossima settimana dovrebbe avere caratteristiche record, specie per il Centro-Sud. L'ondata di caldo iniziata circa una settimana fa si protrarrà dunque per almeno un'altra settimana. Il problema è che per il modello americano GFS il caldo inteso potrebbe protrarsi senza problemi anche nell'ultima decade di luglio portando così il mese sul podio dei più caldi di sempre. Un po' meno pessimista l'europeo ECMWF che comunque mostrano caldo intenso almeno fino al penultimo weekend del mese.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.