Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, caldo in aumento
Terza settimana di luglio che inizia con un’are depressionaria posizionata tra Islanda, Isole Britanniche e Scandinavia. Tra basso Atlantico, nord Africa, Mediterraneo ed Europa orientale si estende invece un promontorio anticiclonico che porta sull’Italia condizioni meteo più che stabili. Aria calda affluisce sulla Penisola con temperature ben al di sopra delle medie, vediamo allora la tendenza.
Una settimana di temperature sopra media anche di 6-8 gradi, possibili valori massimi oltre i +40 gradi
Dopo una lievissima diminuzione termica occorsa nel weekend, più che altro al Nord Italia, ecco che durante questa settimana il caldo continuerà a tenere l’Italia nella sua morsa con temperature sopra la media anche di 6-8 gradi. Prossimi giorni con temperature massime che non faticheranno ancora una volta a salire fin verso i +40 gradi, specie nelle zone interne del Centro-Sud. Condizioni meteo per lo più asciutte e massime fin verso i +35 gradi anche al Nord.
Solo isolati temporali pomeridiani nei prossimi giorni, forse qualcosa in più nel corso del weekend
Condizioni meteo che saranno per lo più asciutte in Italia nel corso di questa settimana. Da segnalare solo qualche isolato temporali pomeridiano in sviluppo sui settori alpini. La circolazione depressionaria sull’Europa centro-occidentale lambirà infatti con il suo flusso instabile le zone più settentrionali dell’Italia. Solo con l’arrivo del weekend alcuni modelli mostrano un lieve cedimento dell’anticiclone con possibilità di qualche temporale in più al Nord ma anche sulle zone interne del Centro-Sud.
Tendenza meteo: il caldo tira dritto a luglio, calo termico non prima degli ultimi giorni del mese
Mancano una quindicina di giorni per il termine del secondo mese dell’estate, che chiuderà sicuramente al di sopra delle medie e occorre aspettare solo per scoprire di quanto. Principali modelli che almeno fino alla prima parte della terza decade non mostrano sostanziali variazioni nell’evoluzione meteo. Solo per gli ultimi giorni di luglio qualcosa potrebbe muoversi e magari potremmo avere una generale rinfrescata anche sulla nostra Penisola.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.