
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, sole e clima gradevole
Alta pressione che si estende tra Mediterraneo occidentale e Isole Britanniche in queste ore. Giornata odierna che vedrà condizioni meteo per lo più asciutte in Italia, con cieli che saranno sereni o poco nuvolosi da Nord a Sud. Da segnalare solo qualche nube bassa sulla Liguria e qualche foschie nelle zone interne della Penisola. Clima gradevole con temperature in ulteriore aumento nei valori massimi.
Secondo weekend di aprile che inizia molto mite, ma una fase di maltempo incombe
Condizioni meteo stabili all’inizio del secondo weekend di aprile ma con un po’ più di nuvolosità in transito in Italia. Temperature decisamente al di sopra delle medie al Centro-Sud a causa dell’arrivo di correnti dai quadranti meridionali. Una saccatura depressionaria sulla Penisola Iberica spingerà però anche correnti umide verso il Nord Italia con un peggioramento meteo entro la giornata di Domenica.

Tendenza meteo inizio settimana.
Nuovi impulsi instabili con piogge e temporali diffusi nel corso della Settimana Santa
Principali modelli che all’inizio della prossima settimana mostrano una vasta saccatura depressionaria muoversi sui settori occidentali del vecchio continente. Condizioni meteo instabili o perturbate sull’Italia, in particolare sulle regioni del Centro-Nord. Più asciutto e molto mite invece al Centro-Sud. Maltempo che potrebbe reiterasi nel corso della Settimana Santa con l’arrivo di nuovi impulsi dall’Atlantico.
Meteo Pasqua: distanza temporale elevata ma ipotesi maltempo sul tavolo
Ancora più di sette giorni al giorno di Pasqua e previsioni meteo in senso stretto non possibili. Come anticipato però, la prossima settimana dovrebbe vedere il ritorno del flusso atlantico con una serie di perturbazioni che probabilmente riusciranno a penetrare anche sul Mediterraneo rinnovando diverse fasi di maltempo. Non esclusa al momento anche per il weekend di Pasqua una fase instabile.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.