Meteo Italia - prosegue la fase fredda con altri impulsi perturbati possibile fino ai giorni della merla

Meteo - Italia nel mirino di nuovi impulsi freddi entro il prossimo weekend con maltempo soprattutto al Sud, aria artica in vista anche per i giorni della merla con temperature sotto media e neve a bassa quota

Gennaio termina con l'anticiclone, temperature miti anche per i giorni della merla
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Ultima parte di gennaio con i fiocchi in tutti i sensi, ancora tanto freddo e neve per l'Italia

Circolazione depressionaria colma di aria fredda sul Mediterraneo centrale porta ancora temperature sotto media e condizioni meteo localmente instabili in Italia. Entro la fine della settimana ancora maltempo soprattutto al Sud con neve a quote medio-basse. Freddo in aumento nel weekend e poi probabilmente anche per i giorni della merla con diversi modelli che mostrano un nuovo affondo di aria artica per il Mediterraneo.

Neve a bassa quota e gelate diffuse ma breve tregua dal maltempo

Giornata odierna che vedrà condizioni meteo temporaneamente più asciutto in Italia. Qualche fenomeno interesserà ancora il versante Adriatico e le Isole Maggiori mentre altrove avremo maggiore stabilità. Dopo le abbondanti nevicate fino a quote molto basse dei giorni scorsi ecco che da Nord a Sud si registrano valori di temperatura minima piuttosto bassi con gelate diffuse. Nel corso dei prossimi giorni l'approfondimento di un minimo sulle regioni meridionali porterà un nuovo peggioramento meteo con piogge, temporali e neve.

Flusso freddo anche nel weekend sull'Italia

Gelo nel weekend e ancora aria fredda in arrivo per la prossima settimana

Modello americano GFS che mostrano per il prossimo weekend l'arrivo di aria fredda sul Mediterraneo centro-occidentale con temperature al di sotto delle medie in Italia da 4 a 6 gradi. Ancora gelate diffuse dunque con la ventilazione moderata che aumenterà di molto la sensazione di freddo anche nelle ore diurne. Per i giorni della merla poi, sempre il modello GFS, propone un ulteriore impulso freddo con fase di maltempo e neve a bassa quota.

CONTINUA A LEGGERE​


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tendenza meteo: anche febbraio potrebbe iniziare con condizioni tipicamente invernali

Vortice polare decisamente meno compatto e un robusto anticiclone che a fasi alterne cercherà di elevarsi fin sull'Islanda. Sembrerebbe questa la tendenza meteo per questa ultima parte di gennaio e diversi modelli mostrano infatti un affondo freddo anche per i giorni della merla. Si tratterebbe di aria artico marittima con peggioramento meteo sul Mediterraneo che dispenserebbe ancora neve a bassa quota. Inoltre le temperature potrebbero rimanere sotto la media fino a febbraio. Trattandosi comunque di un'ipotesi sul lungo termine andranno seguiti tutti gli aggiornamenti.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.