
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa Italia, nuvole e piogge
L’ultima settimana di marzo si apre con una saccatura depressionaria in movimento sul Mediterraneo centro-occidentale. Anticiclone delle Azzorre che prova invece a rimontare verso le Isole Britanniche con massimi al suolo intorno a 1030 hPa. Prossime ore che vedranno condizioni meteo instabili in Italia con nuvolosità in transito e precipitazioni sparse da Nord a Sud.
Prossimi giorni con saccatura in lento movimento verso est e possibile maltempo al Sud
Nel corso dei prossimi giorni la saccatura depressionaria si muoverà molto lentamente sul Mediterraneo centrale. Questa manterrà condizioni meteo instabili per diversi giorni con precipitazioni sparse su buona parte dell’Italia. Attenzione in particolare alle regioni del Sud tra Martedì e Mercoledì quando non si esclude un passaggio perturbato con acquazzoni e temporali più intensi, specie su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia.

Tendenza meteo inizio settimana.
Temperature in graduale calo nel corso della settimana, qualche nevicata possibile in Appennino
Anomalie positive fino 8 gradi sulle regioni meridionali e temperature più vicine alle medie al Centro-Nord. Nel corso dei prossimi giorni è atteso però un generale calo termico con valori comunque in media o poco al di sotto. Nella seconda parte della settimana non si esclude qualche fenomeno nevoso a quote medie anche lungo l’Appennino, specie versanti orientali.
Discesa fredda nell’ultimo weekend di marzo, Italia sfiorata o centrata?
Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano per l’ultimo weekend di marzo ancora una situazione piuttosto confusa. L’americano GFS mostra una discesa di aria fredda diretta verso i Balcani con l’Italia solo sfiorata. Per l’europeo invece la discesa sarebbe molto più occidentale tale da coinvolgere il Mediterraneo centrale con un peggioramento meteo e un generale calo termico.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.