METEO ITALIA - prosegue l'ondata di CALDO fino al WEEKEND, attenzione ai TEMPORALI pomeridiani su queste zone
METEO - ITALIA tra caldo e temporali pomeridiani almeno fino al prossimo weekend, a seguire possibile passaggio perturbato e generale rinfrescata
Guarda la versione integrale sul sito >
Clima caldo in Italia ma senza eccessi di altre zone d'Europa per adesso
Situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico di matrice africana elevarsi sul Mediterraneo occidentale. Questo porta condizioni meteo per lo più stabili in Italia e anche clima caldo, questa volta però c'è chi sta peggio in Europa. Mentre infatti l'Italia rimane sul bordo dell'alta pressione, la principale risalita di aria calda interessa Penisola Iberica e Francia portando su questi settori anomalie positive di temperatura anche di 10-12 gradi.
Sole e caldo ma non mancheranno anche temporali pomeridiano sull'Italia, ecco dove
Restare sul bordo orientale dell'alta pressione significa che non mancheranno locali infiltrazioni di aria più fresca in quota dai quadranti settentrionali o nord-orientali. Condizioni meteo che oggi ma anche nei prossimi giorni si faranno instabili nel corso del pomeriggio seguendo un po' sempre lo stesso schema. Nuvolosità in sviluppo su Alpi e Appennino con acquazzoni e temporali sparsi, localmente anche intensi. Generalmente più asciutto su coste e pianure.
Meteo weekend: tempo stabile e clima caldo specie al Centro-Nord
Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che confermano per il terzo weekend di giugno un anticiclone disteso tra Mediterraneo occidentale ed Europa orientale passando per l'Italia. Sia Sabato che Domenica avremo condizioni meteo stabili soprattutto al Centro-Nord, qualche acquazzone pomeridiano in più al Sud a causa di una blanda saccatura sul Mediterraneo orientale. Temperature di qualche grado sopra media sulle regioni del Nord mentre potrebbero risultare in media all'estremo Sud. Possibile peggioramento meteo nel corso della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: affondo perturbato e calo termico in vista della prossima settimana?
Modello americano GFS che mostra all'inizio della prossima settimana un progressivo cedimento dell'alta pressione con il transito sull'Italia di una prima saccatura la qualche dovrebbe portare condizioni meteo più instabili con temporali specie al Nord Italia. Entro la fine della settimana un secondo impulso perturbato potrebbe muoversi tra Europa e Mediterraneo centrale portando un intenso peggioramento meteo accompagnato anche da una generale rinfrescata.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29