Settimana che inizia con l’Italia spaccata in due, ecco perché
Già nel corso del penultimo weekend di giugno le condizioni meteo in Italia sono state piuttosto diverse tra Nord e Sud. Come anticipato nei giorni scorsi il caldo è iniziato ad aumentare su tutta l’Italia ma sulle regioni di Nord-Ovest non sono mancati anche intensi temporali. Adesso la nuova settimana inizia con una circolazione depressionaria in azione sull’Europa occidentale e un promontorio africano in risalita sul Mediterraneo.
Temperature sopra media nei prossimi giorni, vediamo dove i picchi più elevati
L’aria calda di estrazione africana investe buona parte della Penisola, come si può anche vedere dalla pulviscolo del deserto che ritroviamo nei nostri cieli. Tra oggi e domani caldo intenso soprattutto al Sud con punte che potrebbero superare i +40 gradi su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Valori intorno ai +33/36 gradi su resto del Centro-Nord e Sardegna, meno caldo al Nord-Ovest dove però le condizioni meteo potrebbero risultare instabili. Sulle regioni del Sud i picchi oltre i 40 potrebbero proseguire per buona parte della settimana.
Possibili temporali a tratti anche intensi e a carattere di nubifragio
Stando gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo la saccatura depressionaria in azione sull’Europa occidentale coinvolgerà anche le nostre regioni settentrionali con correnti in quota più umide. Questa tra oggi e Mercoledì porteranno instabilità soprattutto sulle Alpi e sui settori di Nord-Ovest dove non mancheranno acquazzoni e temporali sparsi, a tratti anche di forte intensità. Nella seconda parte della settimana la saccatura dovrebbe muoversi verso est portando un peggioramento delle condizioni meteo anche sulle regioni di Nord-Est. Attenuazione del caldo altrove ma senza fenomeni di rilievo associati per il momento.
CONTINUA A LEGGERE
Ultimi giorni di giugno e primi di luglio, caldo o maltempo?
Il prossimo e ultimo weekend di giugno dovrebbe vedere, stando all’ultimo aggiornamento del modello GFS, una parziale attenuazione del caldo su buona parte dell’Italia. Molta incertezza per i giorni a seguire con alcuni run dei modelli che hanno ipotizzato anche intense ondate di maltempo. Per il momento sembra che il mese di giugno possa terminare con condizioni meteo per lo più stabili in Italia, almeno al Centro-Sud. Maggiori probabilità invece per il Nord di essere interessato dal transito di correnti umide che porterebbero un bel carico di temporali. Il modello europeo ECMWF è passato da un run di maltempo generalizzato ad uno in cui gli ultimi giorni di giugno vedrebbero un fortissimo aumento delle temperature da Nord a Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.