Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 7 Luglio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – prossima settimana con estate alla ribalta sul Mediterraneo, caldo in progressivo aumento

Meteo Italia - tempo in miglioramento salvo temporali ancora possibili nel weekend, prossima settimana estate avanti tutta sul Mediterraneo con temperature in rialzo

Meteo Italia – prossima settimana con estate alla ribalta sul Mediterraneo, caldo in progressivo aumento
Meteo Italia - prossima settimana estate avanti tutta

Prima decade di luglio tra alti e bassi ma l’estate tornerà ad affermarsi a breve

Mese di luglio che è iniziato con condizioni meteo nel complesso instabili o perturbate e non soltanto sulle regioni del Nord Italia. Acquazzoni, temporali e aria più fresca hanno infatti interessato anche il Centro-Sud. Evoluzione meteo che in questa prima decade del mese vedrà ancora instabilità specie al settentrione poi estate avanti tutta a temperature in rialzo.

Rimonta l’alta pressione con tempo più stabile, residui temporali su queste regioni

Situazione sinottica che vede la saccatura depressionaria allontanarsi verso la Grecia mentre l’alta pressione rimonta tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo che saranno per lo più stabili in Italia nella giornata odierna salvo alcune eccezioni. In queste prime ore le giorno locali acquazzoni interesseranno le regioni del versante adriatico mentre nel pomeriggio possibilità di temporali specie su Molise, Campania, Basilicata e zone interne di Calabria e Puglia.

Meteo - Nuovo cavo perturbato in transito nel Weekend con temporali e possibili nubifragi: i dettagli

Meteo – Nuovo cavo perturbato in transito nel Weekend con temporali e possibili nubifragi: i dettagli

Temporali che tornano nel weekend ma solo sulle regioni settentrionali, più sole altrove

Flusso atlantico sull’Europa occidentale nel corso del primo weekend di luglio, pilotato da una struttura depressionaria tra Mare del Nord e Scandinavia. Questo lambirebbe anche il Mediterraneo portando correnti umide al Nord Italia dove avremo ancora condizioni meteo instabili con possibilità di piogge e temporali soprattutto a ridosso delle Alpi. Tempo più asciutto al Centro-Sud con clima estivo ma senza eccessi di caldo.

Prossima settimana estate alla ribalta con l’alta pressione in estensione sull’Europa

All’inizio della prossima settimana principali modelli che confermano una progressiva espansione dell’alta pressione dal Mediterraneo verso l’Europa centro-orientale. Condizioni meteo decisamente più stabili in Italia e temperature in progressivo aumento fino anche a 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo da Nord a Sud. La parte centrale di luglio potrebbe così vedere un’ondata di caldo piuttosto estesa e non ci resta che aspettare i prossimi giorni per delinearne l’evoluzione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto