Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – prossima settimana tra anticiclone e aria fredda, intanto nel WEEKEND torna qualche pioggia

METEO - torna qualche pioggia nel weekend in ITALIA, prossima settimana prima alta pressione e poi possibile nuovo flusso di correnti fredde orientali

METEO ITALIA – prossima settimana tra anticiclone e aria fredda, intanto nel WEEKEND torna qualche pioggia
Meteo ITALIA, ecco dove il maltempo del weekend poi a seguire alta pressione

Nuvolosità in aumento nelle prossime ore e qualche pioggia in arrivo nel weekend

Situazione sinottica che vede al momento contrapporsi un nucleo di aria molto fredda sui Balcani e un vasto vortice di bassa pressione sull’Atlantico. Nel mezzo un campo di alta pressione tra Mediterraneo ed Europa orientale che porta ancora condizioni meteo stabili in Italia. Nel corso del secondo weekend di marzo avremo invece il transito di una blanda saccatura che porterà un peggioramento meteo con piogge e temporali solo sulle Isole Maggiori.

Inizio prossima settimana con alta pressione per tutti

Principali modelli che mostrano per la metà del mese un vortice depressionario in isolamento tra Penisole Iberica e nord Africa. Promontorio anticiclonico che dovrebbe estendersi tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale con valori massimi al suolo fino a 1035 hPa. Il tutto sembra possibile anche grazie ad una rapida ma temporanea accelerazione del vortice polare. Questo porterà dunque ancora condizioni meteo stabili su buona parte dell’Italia lasciando quindi a secco le regioni del Nord.

METEO - L'INVERNO non molla nemmeno a MARZO inoltrato, ancora FREDDO in arrivo?

Tendenza per la terza decade di marzo.

Correnti orientali e clima freddo in vista sul lungo periodo

Ultimi aggiornamenti dei modelli che dopo la rimonta dell’alta pressione sul Mediterraneo mostrano un nuovo cambio di circolazione, in accordo probabilmente con un calo delle velocità zonali. Sul finire della seconda decade di marzo i massimi dell’alta pressione potrebbero riposizionarsi sulla Scandinavia. Correnti fredde scorrerebbero dunque sul bordo orientale e meridionale dell’anticiclone raggiungendo l’Europa e il Mediterraneo. Condizioni meteo che in Italia potrebbero essere instabili solo sui versanti esposti ma data la distanza temporale non si può escludere ad ora anche l’interazione con l’aria umida atlantica.

CONTINUA A LEGGERE​

Dopo un febbraio siccitoso anche la primavera inizia con pochissime piogge

Febbraio 2022 con condizioni meteo per lo più stabili in Italia e con la siccità che non si è certamente arrestate. Su base nazionale si è avuta un’anomalia negativa del 52% mentre le temperature sono state più alte delle medie di oltre 2 gradi. Anche marzo inizia con clima per lo più secco, specie al Nord e sulle centrali tirreniche. Temperature che si mantengono però su valori ben al di sotto delle medie e dunque con clima decisamente più invernale che primaverile.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto