Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – prossima settimana tra anticiclone e goccia fredda dai quadranti orientali, ecco la tendenza

Meteo Italia - dopo il maltempo del weekend evoluzione che si fa più incerta con alcuni modelli che propendono per una rimonta anticiclonica ed altri per l'arrivo di una goccia fredda da est

Meteo Italia – prossima settimana tra anticiclone e goccia fredda dai quadranti orientali, ecco la tendenza
Meteo Italia - prossima settimana l'alta pressione ci riprova

Ultime ore di tempo stabile, prime piogge in arrivo entro la prossima notte in Italia

Situazione sinottica che vede una vasta circolazione depressionaria muoversi verso l’Europa occidentale. Sarà questa che nei prossimi giorni porterà un peggioramento meteo in Italia con fenomeni diffusi e intensi. Nelle prossime ore ancora condizioni meteo asciutto su gran parte della Penisola, prime piogge che tra la sera e la notte si affacceranno sulle regioni settentrionali con neve oltre i 1400-1600 metri sulle Alpi.

Maltempo tra Sabato e Domenica con piogge, temporali e neve in montagna

Saccatura depressionaria atlantica che nel corso del weekend di muoverà sul Mediterraneo centrale con un minimo intorno a 990 hPa in approfondimento sull’Italia. Giornata di Sabato che vedrà condizioni meteo instabili o perturbate su tutta la Penisola con piogge e temporali più intensi e frequenti al Nord e sulle regioni del versante tirrenico. Ancora tempo instabile poi Domenica con piogge e acquazzoni verso il Centro-Sud e neve a quote medio-alte lungo l’Appennino.

Maltempo nel weekend in Italia

Maltempo nel weekend in Italia

Modello GFS per una nuova rimonta dell’alta pressione nella prossima settimana

Nella prima parte della prossima settimana ecco che la parte finale della perturbazione porterà correnti più fresche in Italia con temperature comunque in media o al più poco al di sotto. Condizioni meteo che saranno poi in rapido miglioramento. Da metà mese ecco che un promontorio anticiclonico potrebbe elevarsi nuovamente verso l’Europa occidentale unendosi poi con un campo di alta pressione sui settori orientali del continente. Ma questa è solo l’ipotesi del modello GFS e non è l’unica.

Anticiclone più a nord e goccia fredda da est per il modello europeo

Intorno alla metà della prossima settimana anche il modello europeo ECMWF mostra un promontorio anticiclonico in rimonta sull’Europa occidentale con condizioni meteo più stabili in Italia. A seguire però questo potrebbe muoversi verso nord, raggiungendo la Scandinavia. Una goccia fredda dai quadranti orientali si muoverebbe così verso il Mediterraneo e se raggiungesse l’Italia potrebbe portare sicuramente condizioni meteo invernali. Come detto l’incertezza in questi casi è molto elevata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto