Meteo Italia - prossima settimana tra anticiclone e possibile perturbazione dall'Atlantico, ecco la tendenza
Meteo - ancora tempo instabile e clima freddo in Italia nel weekend di Pasqua, anticiclone in vista della prossima settimana ma potrebbe raggiungerci anche una perturbazione atlantica
Guarda la versione integrale sul sito >
Peggioramento in arrivo con una goccia fredda in movimento dall'Atlantico
Condizioni meteo più stabili in Italia nella giornata odierna ma non per tutti. Come anticipato nei giorni scorsi ecco infatti una goccia fredda in arrivo dall'Atlantico e diretta verso il Mediterraneo centrale. Peggioramento meteo atteso in giornata al Nord con acquazzoni e temporali sparsi. Neve sulle Alpi oltre i 900-1400 metri. Entro la notte fenomeni in arrivo anche sulle regioni del Centro con temporali tra Toscana, Umbria e Lazio. Neve in Appennino fin verso i 1000 metri.
Fronte perturbato che attraverso l'Italia all'inizio del weekend
Giornata di Sabato che vedrà il fronte perturbato muoversi verso le regioni del Sud Italia. Attese condizioni meteo instabili soprattutto al Centro-Sud con piogge e temporali sparsi mentre al Nord avremo un generale miglioramento. Ancora neve sulla dorsale appenninica localmente fin sotto i 1000 metri. Temperature che nel weekend di Pasqua saranno ancora di 3-5 gradi al di sotto delle medie.
Temporali sparsi possibili tra Pasqua e Pasquetta, ecco dove
Situazione sinottica che per il giorno di Pasqua, e in misura minore anche per Pasquetta, vederà correnti fredde dai quadranti nord-orientali sull'Italia. Questo porterà condizioni meteo instabili soprattutto sui settori adriatici e sulle zone interne del Centro-Sud dove saranno possibili acquazzoni e temporali soprattutto di stampo pomeridiano. Tempo decisamente più stabile invece al Nord con sole prevalente specie per il Lunedì dell'Angelo.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Torna l'alta pressione per la prossima settimana ma attenzione all'Atlantico
Principali modelli che confermano per la prossima settimana l'espansione di un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo stabili in Italia e temperature in aumento ma potrebbe non durare. Entro la fine della settimana infatti diversi modelli mostrano l'arrivo di una perturbazione atlantica sul Mediterraneo centrale con tempo in netto peggioramento a partire da Nord. La distanza temporale è però ancora molto elevate e dunque vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo Inverno – Gli ultimi aggiornamenti dai centri di calcolo per la stagione fredda in Italia
15 Novembre 2024 | ore 14:44
Meteo – Possibile affondo artico la prossima settimana, l’Italia potrebbe piombare in inverno con freddo e neve
15 Novembre 2024 | ore 12:03
Meteo Roma – Tempo più stabile e weekend pienamente soleggiato, ma la prossima settimana possibile peggioramento
15 Novembre 2024 | ore 09:33
Meteo – Maltempo residuale in arrivo in Italia, scatta la nuova allerta della Protezione Civile: ecco dove
14 Novembre 2024 | ore 20:29