Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, flusso freddo sul Mediterraneo centrale
Settimana che inizia con un robusto anticiclone disteso sull’Europa centro-occidentale, con massimi al suolo fino a 1040 hPa. Aria fredda si muove invece tra Europa orientale e Mediterraneo, portando temperature al di sotto delle medie del periodo. Peggioramento meteo che nel weekend ha portato neve anche abbondante, fino a quote basse, questa volta al Sud Italia. Vediamo allora l’evoluzione attesa nei prossimi giorni.
Ancora fiocchi a bassa quota su alcune regioni nei prossimi giorni, possibile maltempo al Sud
Condizioni meteo che nel corso dei prossimi giorni saranno generalmente stabili al Centro-Nord, da segnalare solo qualche blando fenomeni sui settori adriatici con neve fino a quote collinari. Tempo più instabile invece sulle regioni meridionali dove insisterà un vortice depressionario a sud della Sicilia. Fenomeni più intensi proprio sulla Sicilia ma possibilità di piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni Peninsulari, con neve fino a quote medio-basse.
Flusso freddo e temperature sotto media ma rinforzo dell’alta pressione entro la fine della settimana
Nel corso dei prossimi giorni il flusso di correnti fredde dai quadranti orientali manterrà temperature di qualche grado al di sotto delle medie del periodo in Italia, specie al Centro-Sud. Fino anche a 5-7 gradi sotto media sui settori orientali. Alta pressione che però dovrebbe rafforzarsi isolando verso la fine della settimana una goccia fredda in quota tra Mediterraneo occidentale e nord Africa. Attenzione in questo frangente al peggioramento meteo che potrebbe interessare le Isole Maggiori con temporali e anche nubifragi.
Meteo weekend: maltempo che potrebbe insistere ancora sulle regioni del Sud Italia
Evoluzione meteo per il prossimo weekend che resta piuttosto incerta anche se i principali modelli mostrano più o meno gli stessi scenari. Il campo di alta pressione tra Sabato e Domenica dovrebbe aver portato i suoi massimi sui settori orientali del continente. Un vortice depressionario con aria fredda in quota dovrebbe però restare attivo sul Mediterraneo occidentale. Sarà questa la figura da monitorare e che potrebbe portare ancora maltempo all’estremo Sud, Isole Maggiori soprattutto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.