METEO ITALIA - prossimi giorni con sole, CALDO e locali temporali ma attenzione al primo weekend di GIUGNO

METEO: alta pressione in rinforzo in ITALIA con sole e caldo nei prossimi giorni, nel weekend però un nuovo peggioramento potrebbe raggiungere la Penisola

Previsioni meteo: tempo stabile e temperature in aumento nei prossimi giorni
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in aumento con il mese di giugno ma nessuna ondata di caldo in vista

Nel corso dei prossimi giorni le temperature sull'Italia tenderanno ad aumentare con massime che tra Venerdì e Sabato raggiungeranno anche i +27/30 gradi al Centro-Nord e fino a +32/33 gradi al Sud. Il tutto con condizioni meteo stabili grazie all'alta pressione, almeno fino al weekend. Secondo le ultime uscite dei principali modelli per buona parte della prima metà di giugno non si intravedono ondate di caldo significative. L'estate dunque inizia senza eccessi e con diversi spunti temporaleschi.

Prossimi giorni con l'alta pressione in rinforzo e clima caldo ma senza eccessi

Giornata odierna che vedrà un po' di nuvolosità in transito con qualche fenomeno associato specie su Nord-Ovest e Isole Maggiori. Nella seconda parte di questa prima settimana di giugno e dell'estate si andrà rafforzando un promontorio anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Lo stesso si unirà in parte anche con un altro campo di alta pressione presente sulla Scandinavia. Condizioni meteo praticamente estive in Italia con sole prevalente e temperature calde ma senza eccessi. Non mancheranno comunque locali acquazzoni o temporali pomeridiani su Alpi e Appennino. Tempo stabile fino a Sabato con picco del caldo proprio all'inizio del weekend, possibile peggioramento meteo a seguire.

Attenzione alle prime insidie dell'estate, tendenza meteo

Nei prossimi giorni qualche acquazzone e temporali pomeridiano, poi peggioramento

La giornata di domani vedrà condizioni meteo stabili in Italia ma nel corso del pomeriggio non mancherà di svilupparsi un po' di nuvolosità con locali piogge o temporali su Alpi, Appennino centro-meridionale e zone interne della Sardegna. Fenomeni comunque in generale esaurimento tra la sera e la notte. Temporali pomeridiani anche Venerdì ma confinati soprattutto sul'arco alpino. Sole e caldo prevalenti altrove ma comunque senza temperature eccessive. Il primo weekend di giugno potrebbe invece vedere un peggioramento meteo in Italia, a partire dalle regioni settentrionali.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Primo weekend di giugno e inizio della prossima settimana con molte instabilità

Apice dell'alta pressione tra Venerdì e Sabato mentre una saccatura atlantica, con aria più fredda in quota, raggiungerà la Penisola Iberica per poi muoversi verso l'Italia.  Già nella giornata di Sabato, specie tra pomeriggio e sera, acquazzoni e temporali potrebbero farsi diffusi sulle regioni del Nord e localmente interessare anche quelle del Centro, specie la Toscana. Condizioni meteo instabili anche Domenica con piogge e temporali sparsi un po' su tutto il Centro-Nord mentre potrebbero rimanere più asciutte le regioni del Sud Italia dove qualche fenomeni dovrebbe arrivare all'inizio della settimana. Anche la seconda settimana di giugno potrebbe trascorrere con clima gradevole e instabilità, specie con temporali nelle ore pomeridiane e serali.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.