Meteo Italia - prossimi giorni goccia fredda che potrebbe portare piogge e anche neve, ecco dove
Meteo Italia - prossimi giorni ecco un'altra goccia fredda che scivolerà sulla nostra Penisola portando piogge e temporali sparsi, possibili anche fiocchi sull'Appennino
Guarda la versione integrale sul sito >
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Europa e in Italia, precipitazioni sparse
Mentre tra Atlantico e Isole Britanniche staziona un robusto anticiclone con valori massimi al suolo fino a 1040 hPa, diverse gocce fredde in quota si muovono tra Europa e Mediterraneo. Nel corso della giornata odierna condizioni meteo che saranno a tratti instabili sulle regioni del Sud Italia, con correnti umide in risalita che porteranno precipitazioni sparse. Tempo più asciutto invece al Nord e su buona parte del Centro.
Goccia fredda che scivola lungo l'Adriatico, veloce passaggio instabile in arrivo
Prossimi giorni che vedranno un'altra piccola goccia fredda in quota muoversi dall'Europa orientale fino alla nostra Penisola, scivolando probabilmente con una traiettoria nord-sud lungo l'Adriatico. Giornata di domani che potrebbe dunque vedere un rapido passaggio instabile con peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Centro-Sud Italia. Piogge e temporali che dovrebbero interessare soprattutto i versanti orientali con neve lungo l'Appennino fin verso i 1000-1500 metri.
Confermato nel weekend un promontorio anticiclonico, tempo più stabile in Italia
Nel prossimo weekend ecco che la goccia fredda si sarà portata verso la Grecia mentre sul Mediterraneo centro-occidentale rimonterà un promontorio anticiclonico. Condizioni meteo che tra Sabato e Domenica dovrebbero farsi più stabili in Italia, salvo residue piogge al Sud. La stabilità potrebbe comunque non essere duratura in quanto nel corso della prossima settimana non si esclude una discesa di aria polare sull'Europa con possibile peggioramento meteo anche sul Mediterraneo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo: prossima settimana con discesa di aria polare sull'Europa, ecco le conseguenze
Principali modelli che confermano all'inizio della prossima settimana una massiccia discesa di aria piuttosto fredda di estrazione polare verso l'Europa all'inizio della prossima settimana. Profondi vortici depressionari in movimento sul vecchio continente con valori al suolo fino a 980 hPa. Peggioramento meteo che potrebbe coinvolgere anche il Mediterraneo con aria polare in arrivo sull'Italia nella seconda parte della settimana e neve abbondante in montagna. Evoluzione questa comunque da confermare.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.
Meteo – Autunno di nuovo in stand-by fino al Weekend a causa dell’Alta pressione, ecco i dettagli
14 Novembre 2024 | ore 17:29
Meteo – La neve torna ad imbiancare l’Appennino, con maltempo ancora in azione in Italia nelle prossime ore
14 Novembre 2024 | ore 16:49
Meteo – Irruzione fredda in atto e prima neve in arrivo, il bollettino della Protezione Civile
14 Novembre 2024 | ore 15:01
Meteo domani 15 novembre: netto miglioramento del tempo in Italia con solo residue piogge
14 Novembre 2024 | ore 14:31