Correnti fresche in quota causano qualche acquazzone o temporale sparso
Situazione sinottica che vede l’Italia sul bordo dell’anticiclone con correnti più fresche in quota che portano condizioni meteo instabili. Nel pomeriggio acquazzoni e temporali in formazione soprattutto lungo l’Appennino e più localmente sulle Alpi. Fenomeni che entro la serata potranno sconfinare verso le regioni adriatiche. Condizioni meteo in miglioramento nella seconda parte della settimana con il rafforzamento dell’anticiclone.
Promontorio africano e temperature in aumento su mezza Europa
Robusto anticiclone con risalita di aria africana che nei prossimi giorni porterà condizioni meteo stabili sull’Europa occidentale ma soprattutto temperature anche di 10 gradi sopra media. Condizioni meteo più asciutte e clima via via più caldo anche in Italia, specie sulle regioni del Centro-Nord, dove le temperature saliranno fino a 4-5 gradi sopra media. A partire dal terzo weekend di luglio l’ondata di caldo potrebbe assumere caratteristiche di eccezionalità per diverse zone del continente.
Meteo weekend: caldo africano anche sull’Italia ma senza eccessi
Principali modelli meteo che mostrano nel corso del prossimo weekend l’anticiclone africano piegarsi dall’Europa verso il Mediterraneo centrale. Temperature in aumento in Italia ma con anomalie che al momento dovrebbero restare contenute entro i 4-6 gradi. Farà caldo ma senza gli eccessi visti nelle scorse settimane. Discorso diverso invece per Penisola Iberica, Francia e Isole Britanniche che entro l’inizio della prossima settimana potrebbero vedere temperature anche di 12-14 gradi al di sopra delle meide.
CONTINUA A LEGGERE
Caldo estremo possibile sull’Europa entro la prossima settimana
Principali modelli che sembrano ormai allineanti verso una forte ondata di caldo sull’Europa centro-occidentale entro il finire della seconda decade di luglio. La situazione sinottica che il prossimo weekend potrebbe infatti vedere un robusto anticiclone africano elevarsi fin verso le Isole Britanniche. Questo porterà condizioni meteo stabili unite ad un forte aumento delle temperature. Anche se la distanza temporale è ancora elevata all’inizio della prossima settimana sono diversi i modelli che mostrano anomalie positive di temperatura fino a 15 gradi su gran parte dell’Europa centro-occidentale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.