Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA protagonista di uno SCONTRO tra TITANI anche per DOMANI, tra SOLE e MALTEMPO; i dettagli

METEO - L'ITALIA è ancora terra di dura BATTAGLIA tra il flusso ATLANTICO e l'ALTA PRESSIONE: anche per DOMANI divisa tra SOLE e MALTEMPO, ecco tutti i dettagli

METEO – ITALIA protagonista di uno SCONTRO tra TITANI anche per DOMANI, tra SOLE e MALTEMPO; i dettagli
Italia divisa tra maltempo e caldo con l'avvio di giugno - Centro Meteo Italiano

Situazione sinottica attuale

Attualmente l’Anticiclone afroazzorriano che negli scorsi giorni è rimontato sull’Italia causando 36 ore di generale stabilità, sta venendo in questo momento disturbato dall’azione di un flusso atlantico piuttosto sbilanciato verso il continente europeo e dominato da un minimo di bassa pressione presente sul Mare del Nord e che misura circa 995hPa. La spinta di quest’ondulazione atlantica sta favorendo condizioni di maltempo sull’estremo nord del Paese, dove i fenomeni appaiono comunque isolati o sparsi e a carattere mediamente moderato.

Prossime ore maltempo sul settore alpino centro-orientale

Se nella prima parte della giornata odierna le condizioni meteo sono risultate piuttosto perturbate sul settore alpino e prealpino centro-occidentale proprio per gli effetti del suddetto flusso atlantico, nelle prossime ore e dunque in serata il fronte di maltempo si muoverà verso i quadranti orientali, interessando le località alpine e subalpine centro-orientali. Più asciutto sul resto dei settori italiani, in contesti più o meno nuvolosi e con temperature conseguentemente più miti.

Scontro tra flusso atlantico e Anticiclone anche per domani

Questa sorta di dualismo in continua lotta durante questa stagione primaverile, continuerà ad interessare la nostra Penisola anche per la giornata di domani domenica 23 maggio. Ciò che cambierà nella sostanza sarà la formazione di un corridoio umido all’interno del Mediterraneo che, oltre ad essere causa di una copertura nuvolosa maggiormente consistente su tutto il territorio nazionale, porterà persino qualche isolato rovescio stando ai principali centri di calcolo, vediamo dove.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo ancora al nordest, isolati rovesci anche in Sardegna e Lazio

L’evoluzione sinottica precedentemente presentata porterà ancora maltempo sui settori nordorientali, con fenomeni questa volta anche localmente intensi a tratti. Ma l’apertura di un corridoio umido determinerà anche qualche isolato piovasco in Sardegna (aree settentrionali) e nel Lazio, tra mattina e pomeriggio. In serata il tempo subirà un miglioramento solo temporaneo, in quanto una perturbazione caratterizzerà le condizioni meteo in Italia per il prossimo inizio settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto