Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa
Vasto anticiclone che dall’Atlantico si estende verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo con massimi di pressione al suolo intorno a 1025 hPa. Condizioni meteo ancora stabili e soleggiate in Italia ma con alcune eccezioni. Un lieve cedimento dei geopotenziali in quota porterà infatti un po’ di instabilità sulle regioni di Nord-Est dove nella giornata odierna sarà possibile qualche acquazzone o temporale sparso.
Temperature in graduale calo nei prossimi giorni ma ancora al di sopra delle medie
Come anticipato condizioni meteo stabili in Italia e precipitazioni che resteranno lontane dalla nostra Penisola ancora per molti giorni. Sul fronte delle temperature ci troviamo invece nel momento dell’apice di questa ultima ondata di caldo. Nella seconda parte della settimana assisteremo ad un lieve calo delle temperature anche se queste resteranno al di sopra delle medie almeno fino alla metà di ottobre.
Meteo weekend: robusto promontorio africano che insiste sull’Europa occidentale
Ultimi aggiornamenti dei modelli che con l’arrivo del primo weekend di ottobre confermano una nuova espansione dell’anticiclone africano sui settori occidentali del continente. Condizioni meteo stabili anche in Italia ma con un leggero calo delle temperature dovuto forse ad un rientro di correnti più fresche dai quadranti orientali. Nessuna peggioramento meteo prima di metà mese per il modello americano GFS che mostrano anche nel corso della prossima settimana un domino dell’alta pressione.
Mese di ottobre che ha già battuto diversi record di caldo in Italia
E’ iniziato da appena tre giorni ma il mese di ottobre ha fatto già segnare diversi record di caldo sulla nostra Penisola. Nella giornata di ieri record di massima per ottobre a Firenze (+33.2°C), Perugia (+32.0°C) e Viterbo (+30.5). Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo non lasciano molte speranze anche per quanto riguarda il lunghissimo termine, vediamo allora la tendenza per questo secondo mese dell’autunno.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.