Meteo Italia, la situazione sinottica
Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Vortice polare decisamente vivace e compatto confina il freddo alle alte latitudini europee, con il flusso zonale che ha subito un’accelerazione negli ultimi giorni. Anticiclone delle Azzorre ben saldo sul vicino Atlantico, abbracciando anche l’Europa occidentale e proteggendo anche l’Italia da eventuali impulsi instabili, seppur con qualche disturbo tra oggi e domani. Poi è atteso in settimana un coriaceo promontorio anticiclonico, responsabile di temperature miti fuori stagione e condizioni meteo ancora stabili.
Oggi qualche nube, ma con scarsi fenomeni; domani rapido fronte freddo
Meteo – Campo barico alto e livellato attorno ai 1023 hPa, mantiene un weekend mediamente stabile sull’Italia, seppur con qualche nube. Il momentaneo calo barico registrato nelle ultime ore ha infatti favorito l’ingresso di masse d’aria più umide. Nubi sparse alternate a schiarite si osserveranno sulle regioni centro-meridionali, ma con basso se non nullo rischio di pioggia. Maggiori schiarite interesseranno i settori alpini, ionici e la Sicilia. Nebbie e nubi basse in Pianura Padana. Domani un impulso freddo in discesa dal nord Atlantico lambirà l’Italia, portando qualche fenomeno lungo il medio Adriatico e regioni meridionali. Neve attesa sull’Appennino fin sotto i 1000 metri dalla sera. Neve da stau attesa anche sulle Alpi di confine, mentre ampie schiarite si osserveranno sul resto del nord, Toscana e Sardegna. Nubi alternate a schiarite sul resto del Paese.
Forti venti settentrionali, raffiche fino a 100 km/h
Minimo barico di 1008 hPa in transito domani sui Balcani accentuerà il gradiente barico orizzontale con l’alta pressione presente ad ovest dell’Italia, attivando forti venti settentrionali su tutto il Paese. In particolare sono attese raffiche fino a 100-120 km/h sui crinali alpini, con Foehn sulla Pianura Padana. Tese correnti da Maestrale e Bora sono attesi anche su Sardegna e medio-basso Adriatico con picchi fino a 80-100 km/h. Sul resto del Paese attese raffiche oltre i 50 km/h con punte fino a 60-80 km/h su Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.
CONTINUA A LEGGERE
Anticiclone in deciso rinforzo da martedì, arrivano temperature miti
La stagione invernale si appresta a trascorrere la sua ultima parte senza poche difficoltà. Dopo il rapido passaggio instabile di inizio settimana, già da martedì 8 febbraio un promontorio di matrice subtropicale si espanderà sul Mediterraneo centrale, portando bel tempo sull’Italia. Aria mite in risalita dal nord Africa determinerà un diffuso aumento delle temperature, toccando anomalie positive fino a 6-8°C sui settori montuosi. Ulteriore aggravamento del deficit pluviometrico. Possibile peggioramento tra l’11 ed i 13 febbraio, ma da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.