Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, maltempo diffuso
Come anticipato ecco che una perturbazione collegata alla circolazione depressionaria presente sul Mare del Nord sta spazzando la nostra Penisola. Condizioni meteo instabili o perturbate nella giornata odierna in Italia con piogge e temporali che si sposteranno soprattutto verso le regioni del Centro-Sud. Temperature in generale calo e neve possibile sulle Alpi fin sotto i 1000 metri. Fiocchi in arrivo anche lungo l’Appennino.
Meteo weekend: pausa asciutta seguita da una nuova ripresa dell’instabilità
Secondo weekend di novembre che dovrebbe iniziare con un graduale miglioramento delle condizioni meteo in Italia. La giornata di Sabato vedrà infatti residue piogge al Sud e ampie schiarite al Centro-Nord. Attenzione però perché nella giornata di Domenica l’instabilità potrebbe tornare ad aumentare con le correnti nord-occidentali che dovrebbero portare acquazzoni e temporali sparsi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.
Alta pressione in vista della prossima settimana con tempo più asciutto e rialzo termico
Principali modelli che confermano durante la prossima settimana l’espansione di un campo di alta pressione prima sulla Penisola Iberica e poi verso il Mediterraneo centro-occidentale. Ci attendiamo dunque una breve estate di San Martino con sole e temperature in rialzo anche di qualche grado sopra media. Stabilità che però potrebbe durare poco con nuovi peggioramenti meteo entro il successivo weekend.
Affondo freddo entro la terza decade di novembre con maltempo e neve
Ultimi aggiornamenti che indicano un anticiclone di breve durata per la prossima settimana. Il modello americano GFS propone addirittura un nuovo affondo perturbato entro il terzo weekend del mese con maltempo e calo delle temperature. Anche il modello europeo ECMWF è dello stesso avviso con una perturbazione in ingresso sul Mediterraneo seguita da aria piuttosto fredda che potrebbe portare anche la prima neve a bassa quota.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.