Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 7 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – qualche grado in meno nel weekend ma agosto potrebbe vedere ancora il promontorio africano

Meteo Italia - prossimi giorni che vedranno un lieve calo delle temperature ma la prima settimana di agosto potrebbe vedere l'anticiclone africano di nuovo in grande spolvero

Meteo Italia – qualche grado in meno nel weekend ma agosto potrebbe vedere ancora il promontorio africano
Meteo Italia - attenuazione del caldo nel primo weekend di agosto

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia e in Europa, caldo qualche temporale

Robusto promontorio africano che domina sul Mediterraneo portando condizioni meteo stabili in Italia e clima molto caldo. Ancora notti tropicali sulla Penisola e temperature massime comprese tra +35 e +40 gradi. Prossime ore che vedranno anche qualche temporale svilupparsi sui settori alpini con locali sconfinamenti sulle pianure di Nord-Ovest. Flusso umido che interessa le alte latitudini con un profondo vortice depressionario tra Groenlandia e Islanda.

Caldo in attenuazione con l’arrivo del weekend ma si tratterà solo di un riavvicinamento alle medie

Principali modelli che confermano una lieve attenuazione del grande caldo con il primo weekend di agosto. L’arrivo di una saccatura dall’Atlantico dovrebbe infatti portare un ricambio d’aria con valori generalmente in media (o comunque ancora poco al di sopra) in Italia per il prossimo fine settimana. Condizioni meteo più instabili e qualche temporale non escluso soprattutto su Nord-Est e lungo i settori adriatici.

Caldo no stop anche per la prossima settimana sul Mediterraneo

Caldo no stop anche per la prossima settimana sul Mediterraneo

Prima settimana di agosto che inizia con una nuova intensificazione del caldo in Italia

Prossima settimana che vedrà molto probabilmente le temperature tornare a salire rimanendo per diversi giorni stabilmente a 4-5 gradi al di sopra delle medie del periodo. Un vasto promontorio anticiclonico tra Mediterraneo ed Europa centrale porterà condizioni meteo per lo più asciutte in Italia. Ondata di caldo che dunque si prolungherà aggravando sempre di più la situazione siccità sulle regioni del Sud.

Tendenza meteo: nessun segnale di sblocco nel corso della terza decade di agosto

Condizioni meteo asciutte e caldo no stop, questo è quello che potrebbe succedere anche nel corso della prima decade di agosto. Dopo un mese di luglio che in molti casi risulterà il più caldo di sempre ecco che anche la prima parte di agosto non sembra voler essere da meno. La tendenza resta infatti orientata verso temperature al di sopra delle medie ad oltranza con tempo stabile su gran parte dell’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto