Blanda saccatura nella giornata odierna
L’attuale situazione sinottica mostra una vasta e profonda circolazione depressionaria posizionata sul Nord Atlantico con valori minimi di pressione al suolo fino a 980 hPa tra Islanda e Isole Britanniche mentre più a sud troviamo l’anticiclone delle Azzorre centrato a ridosso delle omonime Isole e che in parte si estende sul Mar Mediterraneo ma senza offrire una completa protezione alla Penisola Italiana. Italia che vedrà dunque il transito di una blanda saccatura in quota che porterà molta nuvolosità in transito ed anche qualche pioggia sulle regioni tirreniche e Sicilia.
Temporanea rimonta dell’alta pressione nella prima domenica di ottobre
Nella giornata di domani una saccatura depressionaria legata al profondo vortice sull’Atlantico settentrionale si va ad estendere sulla Penisola Iberica. Questo favorirà una temporanea rimonta dell’alta pressione africana sul Mediterraneo centrale con promontorio anticiclonico che si andrà ad estendere fino all’Europa centrale. Condizioni meteo in miglioramento quindi sull’Italia con maggiori spazi di sereno ma con ancora qualche fenomeno specie su Alpi, Liguria, Campania, Calabria e Sicilia.
Prima settimana di ottobre che dovrebbe iniziare con un’intesa fase di maltempo
Stando all’ultimo aggiornamento del modello GFS nel primo giorno della prossima settimana una saccatura depressionaria, pilotata dal profondo vortice depressionario sul nord Atlantico, dovrebbe muoversi sul Mediterraneo centro-occidentale determinando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo sulle regioni di Nord-Ovest con piogge e temporali ed anche locali nubifragi in Liguria. Nella giornata di martedì la saccatura depressionaria si porterà sull’Italia determinando un deciso peggioramento meteo su tutta la Penisola. Il maltempo andrà ad interessare tutto il nostro Paese con piogge intense e diffuse e temporali sparsi, localmente anche a carattere di nubifragio.
CONTINUA A LEGGERE
Isolamento di una goccia fredda nei giorni a seguire
Stando sempre agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso dei giorni a seguire una goccia fredda si andrà ad isolare tra Francia e Isole Britanniche e che dovrebbe muoversi verso il Mediterraneo centro-occidentale. Questo porterebbe instabilità diffusa in Italia almeno fino ai giorni del weekend in un contesto climatico in linea con quello medio del periodo. Ricordiamo che si tratta di una tendenza e che sussiste ancora molta incertezza. Vi invitiamo quindi a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.