Qualche nota d’instabilità nella giornata odierna, vediamo su quali regioni
Secondo mese dell’autunno che inizia con un campo di alta pressione esteso verso il Mediterraneo centrale ma che non riuscirà a garantire condizioni meteo del tutto stabili sull’Italia. In queste prime ore del giorno deboli pioviggini interessano il Piemonte occidentale mentre qualche acquazzone sparso lo troviamo tra Calabria e Sicilia. Nel corso del pomeriggio instabilità in aumento proprio sulle zone interne del Sud con piogge e locali temporali su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. Più asciutto altrove salvo qualche isolato fenomeno tra Lazio e Abruzzo e sulle zone interne della Sardegna.
Blanda saccatura nel weekend con locali precipitazioni in Italia
Primo weekend di ottobre che vedrà una vasta e profonda struttura depressionaria posizionata sull’Atlantico con valori minimi al suolo fino a 975 hPa tra Islanda e Isole Britanniche. Italia parzialmente protetta dall’anticiclone delle Azzorre anche se il transito di una blanda saccatura depressionaria in quota porterà nuvolosità e qualche pioggia sparsa soprattutto su Liguria, medio Tirreno e Sicilia. Domenica ancora qualche fenomeno specie su Alpi, Liguria, Calabria e Sicilia, poi a seguire peggioramento meteo più organizzato.
Prima settimana di ottobre che dovrebbe iniziare con un’intesa fase di maltempo
Stando all’ultimo aggiornamento del modello GFS nel primo giorno della prossima settimana una saccatura depressionaria, pilotata dal profondo vortice depressionario sul nord Atlantico, dovrebbe muoversi sul Mediterraneo centro-occidentale determinando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo. Piogge e temporali potrebbero interessare soprattutto il Nord e le regioni centrali tirreniche risultando localmente anche a carattere di nubifragio. Temporaneo richiamo di aria calda al Sud con temperature in salita al di sopra delle medie. Nei giorni a seguire sempre il modello americano ipotizza l’ingresso della saccatura sul Mediterraneo con isolamento di una goccia fredda.
CONTINUA A LEGGERE
Modelli ancora discorsi ed evoluzione per la prossima settimana di ottobre ancora incerta
Il modello europeo ECMWF mostrano ancora con l’ultimo aggiornamento un affondo perturbato meno convinto per la prossima settimana, resta quindi molto incerta l’evoluzione meteo. Confermato più o meno da tutti il peggioramento meteo di stampo autunnale in Italia tra Lunedì e Martedì, poi goccia fredda in isolamento e che dovrebbe muoversi verso il basso Adriatico portando ancora instabilità diffusa e mantenendo comunque un clima più consono alle medie del periodo. A seguire sempre il modello europeo mostra nuove rapide rimonta dell’anticiclone intervallate da passaggi perturbati.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.