Europa sotto l’anticiclone africano con temperature ben oltre le medie
Come anticipato nei giorni scorsi la risalita di un robusto promontorio africano porta non solo condizioni meteo stabili ma anche temperature fino a 6-8 gradi sopra media specie tra Penisola Iberica e Francia. Sempre su queste zone d’Europa entro il weekend le anomalie positive potrebbero farsi ancora più marcate con punte anche di 14/16 gradi sopra media. In Italia anomalie più contenute e addirittura in media o poco sotto al Sud a causa di infiltrazioni di aria fresca dai quadranti settentrionali.
Tempo stabile ma non mancherà qualche temporale pomeridiano
Tanto sole nella mattinata odierna ma infiltrazioni di aria più fresca in quota dai quadranti settentrionali porterà condizioni meteo più instabili dal pomeriggio. Nuvolosità in sviluppo su Alpi e Appennino con locali acquazzoni o temporali soprattutto su Triveneto, Lombardia, Piemonte, Liguria, zone interne di Lazio, Campania, Calabria e Sardegna. Fino al weekend condizioni meteo per lo più asciutte e temporali confinati ai settori alpini o più localmente appenninici.
Temperature come a luglio, ecco quando il picco del caldo africano
Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli tra il weekend e l’inizio della prossima settimana dovremmo avere il picco del caldo africano. Condizioni meteo stabili e temperature che si porteranno da 6 a 8 gradi sopra media prima al Nord Italia e poi al Centro-Sud. Valori che ormai sul finire di maggio porteranno i termometri a salire tranquillamente oltre i +30 gradi ma con punte anche oltre i +35 in particolare su Puglia, Basilicata, Sicilia e Sardegna. Temperature al di sopra delle medie almeno fino al 25 di maggio, molta incertezza sull’evoluzione meteo a seguire.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: piccole gocce fredde in un mare di anticiclone
Purtroppo quello che si prospetta all’orizzonte non sembra affatto solo una prima rimonta dell’alta pressione ma una vera e propria partenza precoce dell’estate. Un vasto e robusto anticiclone sembra infatti voler dominare sull’Europa tra alti e bassi almeno fino al termine di maggio, e probabilmente ci riuscirà. Per quanto riguarda l’Italia almeno fino all’inizio della prossima settimana gli unici disturbi potrebbero essere causati da correnti fresche in quota che porterebbero condizioni meteo localmente instabili. Possibile anche il transito di una piccola goccia fredda ma al momento impossibile scendere in ulteriori dettagli data la distanza temporale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.